Animali

Elenco degli animali con la E

L'elenco degli animali i cui nomi cominciano con la lettera E

Scoprite tutti gli animali con la E. Dopo aver scoperto quali sono gli animali con la A, animali con la B, e gli animali con la C, vediamo insieme l’elenco di quelli i cui nomi iniziano per E.

Elenco degli animali con la E

Un simpatico, quanto utile articolo, che può interessare adulti e bambini per giochi di società e compiti di scuola.

Animali con la E: i più noti

Nella nostra lista, partiamo dai nomi che per primi, di solito, vengono in mente.

  • Elefante: animali di grossa taglia con orecchie enormi ed occhi piccolissimi. Sono dotati di proboscide e due zanne. Gli elefanti sono una famiglia di mammiferi composta da tre specie: l’elefante africano di foresta (Loxodonta cyclotis), quello africano di savana (Loxodonta africana) e l’elefante asiatico (Elephas maximus). Di solito, tutti vivono mediamente fino a 60 anni e sono erbivori.
  • Ermellino: piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi, caratterizzato da un corpo magro e allungato, con zampette corte. Il suo pelo cambia colore in base alle stagioni. In estate è bruno-rossastro sulla parte superiore, bianco su quella inferiore e nero sulla punta della coda. In inverno, invece, diventa completamente bianco, con la sola punta della coda che rimane nera. Diffuso in Europa, Asia e America del Nord, in genere si nutre di rettili, uccelli e piccoli roditori.

animali con la E

Animali con la E: i cani

Vediamo ora alcune razze canine.

  • Eurasier: ottimo cane da compagnia. Molto robusto, è un cane vigile, sveglio e attento ma senza essere rumoroso. Ha una grande resistenza.
  • Epagneul Picard: razza di medie dimensioni originaria dell’antica provincia francese della Picardie. Presenta una struttura ossea sviluppata con arti massicci e molto energici.
  • Epagneul Breton: cane da ferma proveniente dalla Bretagna. Di taglia media, si riconoce per alcune peculiarità: la coda è corta o del tutto assente, mentre il pelo, leggermente ondulato, è bianco con macchie che vanno dal color arancio intenso al nero.
  • Esquimese: termine con cui si indicano diverse tipologie di cani usati dagli eschimesi come traino. In genere si tratta di cani molto robusti e intelligenti. Fisicamente, le caratteristiche comuni sono il muso affilato con le orecchie erette, il mantello bianco e la lunga coda rivestita da un folto pelo.

Animali con la E: i gatti

Passiamo ora alle razze di gatti che iniziano con la lettera E.

  • Gatto europeo: razza ufficialmente riconosciuta, selezionata dal Dopoguerra. Di taglia medio-grande, è un gatto forte e muscoloso. Molto attento, ha occhi aperti fra loro ben distanziati. Si tratta di un felino a pelo corto, che può presentarsi in varietà di colore differenti, tra cui bianco-nero, crema, rosso, blu, bianco e pezzato. Trattandosi di un gatto selvatico, non richiede cure particolari.
  • Gatto egiziano: razza di gatto a pelo corto di dimensioni medie. Nato da una gatta egiziana dal mantello maculato, al sua peculiarità fisica sta proprio nel mantello maculato che può presentarsi in 3 diverse varietà: silver, bronze, black smoke. Con occhi grandi, a forma di mandorla arrotondata, e di un bel verde chiaro, è un gatto affettuosissimo che si attacca molto al suo padrone. È conosciuto anche con i seguenti nomi: gatto Egiziano o Mau Egiziano.
  • Exotic shorthair: gatto dalla testa grossa e tonda, e dalle zampe corte e grosse. Si tratta di un gatto a pelo corto, con naso corto e schiacciato, e orecchie piccole e fra loro distanti. Gli occhi sono tondi e sporgenti. La coda è di lunghezza medio/corta. Viene spesso considerato come la versione a pelo corto del gatto persiano, da cui deriva.

animali con E

Animali con la E: i pesci

Andiamo ora ad esplorare l’ambiente acquatico.

  • Elefante marino: mammifero carnivoro del genere Mirounga. Si riconoscono due specie: l’elefante marino del Nord (Mirounga angustirostris) e l’elefante marino del Sud (Mirounga leonina). Il particolare nome si riferisce alla grande taglia (comunque più piccola rispetto agli elefanti) e la presenza di una proboscide (più corta rispetto a quella dell’elefante).

Animali con la E: gli uccelli

Concentriamoci ora sulla categoria dei volatili.

  • Emù: uccello simile allo struzzo diffuso in Australia e Tasmania. Appartenente alla famiglia dei Dromaidi, è un grandissimo corridore.
  • Eremomela: uccello canterino tipico delle zone dell’Africa orientale e occidentale. Di medie dimensioni, questi uccelli hanno un piumaggio elegante e raffinato.

Animali con la E: gli insetti

Un paio di esempi tratti dal mondo degli insetti.

  • Effimera: ordine di insetti dal corpo allungato terminante con due cerci filamentosi e corte ali trasparenti. Vivono vicino ai corsi d’acqua dolce. La loro particolarità sta nel fatto che vivono soltanto un giorno.
  • Eilema: insetto infestante appartenente alla famiglia dei Lepidotteri. Diffuso in Europa, si riconosce facilmente perché tende ad annidarsi in luoghi “storici” in estate e primavera.

Animali con la E: i rettili

Un unico esempio per quanto riguarda i rettili.

  • Eloderma: grosso rettile diffuso nella zona sud-ovest del Nord-America. Viene chiamato anche Mostro di Gila, dall’omonimo fiume che attraversa lo stato dell’Arizona.
animali con la E
Eloderma

Animali con la E: i roditori

Ancora un solo esempio per la categoria dei roditori.

  • Eterocefalo glabro: roditore diffuso nell’area del corno d’Africa. Forma colonie e vive in gallerie e tane sotterranee. Soprannominato “Ratto talpa”, è privo di pelo ed è famoso per la sua resistenza: riesce a vivere fino a 18 minuti senza ossigeno, non si ammala di cancro e, di media, vive più di 30 anni.

Animali con la E poco noti

  • Echidna: famiglia di mammiferi ovipari-insettivori. Il corpo, muscoloso e allungato, è ricoperto di peli e aculei. Note anche come “formichieri spinosi”, le echidne hanno la testa allungata e un’ampia aperta boccale con piccoli denti appuntiti. Vivono in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.

Approfondimenti su animali domestici e non

Potrebbe interessarti anche:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio