Animali

Animali incredibili: ritrovata in casa la tartaruga di famiglia ‘persa’ nel 1982

Non è da tutti trascorrere 30 anni in un ripostiglio, e tornare alla luce come se nulla fosse successo. Il ritrovamento eccezionale è avvenuto nelle scorse settimane in Brasile, a Rio De Janeiro, ed ha per protagonista una tartaruga a zampe rosse. Manuela, questo il nome del vertebrato, era scomparso dalla casa della famiglia Almeida nel 1982.

Animali incredibili: ritrovata in casa la tartaruga di famiglia ‘persa’ nel 1982

A nulla servirono le pazienti ricerche dei proprietari, che dopo aver messo a setaccio l’intera abitazione si convinsero di una sola ipotesi: che Manuela fosse scappata, mentre degli operai stavano facendo dei lavori in casa.

LEGGI ANCHE: Ecco gli animali che vivono molto più a lungo dell’uomo

Ma le cose non erano andate così. A seguito della morte del capofamiglia Leonel, avvenuta all’inizio di questo 2013, i familiari hanno sgomberato una stanza in cui erano ammassati vecchi mobili, cianfrusaglie e sacchi di vario contenuto. Il rumore prodotto da uno di questi sacchi ha insospettito gli Almeida che, una volta svuotato il contenuto hanno realizzato la strabiliante scoperta. Manuela era ancora viva!

Incredibile immaginare come la tartaruga sia riuscita a sopravvivere. Un veterinario di Rio de Janeiro ha spiegato che l’esemplare è rimasto in vita cibandosi con le termiti presenti sul pavimento in legno. Le tartaruga a zampe rosse sono particolarmente resistenti, e possono prolungare il digiuno anche fino a 3 anni.

Ancora una volta la Natura è riuscita a stupirci con le sue capacità di adattamento a situazioni estreme…

Altri approfondimenti sulle tartarughe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio