Notizie

Animali a rischio estinzione, arriva la carica di panda in cartapesta per protestare contro il fenomeno!

Affinchè una buona campagna di sensibilizzazione riesca a toccare gli animi dei più distratti, smuovendo coscienze spesso assopite, è necessario lanciare un’immagine viva e toccante della realtà. Così anche il problema degli animali a rischio estinzione ha bisogno di essere evidenziato richiamando l’attenzione di quante più persone possibili. Ma qualcuno ha pensato di farlo in maniera giocosa!

Animali a rischio estinzione, arriva la carica di panda in cartapesta per protestare contro il fenomeno!

Questo è quanto deve aver spinto l’artista francese Paulo Grangeon a scolpire 1.600 panda utilizzando materiali riciclati e cartapesta. Ed anche questo numero non è casuale, perchè si stima che attualmente siano rimasti solo 1600 esemplari.

panda a parigi
La carica dei 1.6000 panda a Parigi!

Nel mese di giugno la città di Hong Kong ospiterà questi simpatici animali per ricordare la necessità di salvaguardare una specie in estinzione oramai da anni.

I panda verranno posizionati in punti-chiave della città cinese, presso l’Hong Kong Cultural Centre, il Victoria Park e l’Ocean Park.

1600-pandas-world-tour-coming-to-hong-kong
I panda sono a Honk Kong

Non è la prima volta che l’artista invade gli spazi urbani con i suoi panda: già nel 2008 aveva richiamato l’attenzione durante il World Tour del WWF per poi toccare Francia, Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Germania e Taiwan.

L’idea del giro del mondo è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica al rischio di scomparsa che questi e anche altri animali (l’artista francese ha infatti affinacato anche altri animali di cartapesta ai suoi panda) stanno correndo da anni. E il WWF l’ha resa possibile.

Papier mache pandas, created by French Paolo Grangeon, are seen displayed outside the Taipei City Hall as part of an exhibition called "Pandas on Tour"
Ecco i 1.600 panda del WWF World Tour a Taipei

Questa volta però sono stati modellati 4 panda in più che verranno donati alla città di Hong Kong come simbolo di una cultura volta alla filosofia sostenibile.

pandas at theatre
Animali a rischio estinzione: a teatro con i panda di cartapesta di Paulo Grangeon

Se ti interessa, leggi anche questi post sugi animali a rischio estinzione:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio