Bellezza

Argilla verde: proprietà e utilizzi in cosmetica

Cura la pelle e i dolori articolari

Alla scoperta dell’argilla verde: tutte le proprietà di un minerale dalle molteplici applicazioni. Utilizzata fin dall’antichità per la cura della pelle e i dolori articolari, oggi è un prezioso alleato del nostro benessere.

Argilla verde: proprietà e utilizzi in cosmetica

L’argilla verde – conosciuta anche come illite –  è un composto inorganico formato da sedimenti di materiali vegetali decomposti, come le alghe, ricchissimo di minerali essenziali, silice e ossidi di ferro. In natura, l’argilla verde presenta una tipica colorazione grigio-verde: più brillante è il colore, più prezioso è il suo contenuto.

Gli impieghi terapeutici e cosmetici dell’argilla verde sono molteplici e si sono tramandati nei secoli fino ai giorni nostri. Sin dall’antichità, infatti, era ritenuta un prezioso alleato per la salute del corpo e la bellezza della pelle viste le sue spiccate proprietà assorbenti e terapeutiche.

Veniva utilizzata per la preparazione di impacchi atti ad alleviare le irritazioni, i dolori muscolari e articolari, come rimedio naturale dall’azione altamente disintossicante, ma soprattutto era già largamente sfruttata nella fangoterapia.

argilla verde
Argilla verde proprietà assorbenti e terapeutiche ne fanno un prezioso alleato della bellelzza naturale

Argilla verde ventilata: cos’è

L’argilla verde ventilata – conosciuta come argilla essiccata al sole – è un’argilla ancora più pura e benefica rispetto alle altre argille, compresa quella verde. Si riconosce per la granatura più fine che permette al composto di aderire perfettamente sulla pelle durante l’applicazione. Questa caratteristica ne fa l’ingrediente principale per impacchi e maschere per il viso, in particolare in caso di pelle grassa.

Scoprite come… Fare lo shampoo all’argilla e farina

Viste le sue spiccate proprietà assorbenti e purificanti, infatti, assorbe il sebo in eccesso, elimina le impurità, calma le irritazioni e ridona splendore e vigore ai tessuti favorendo il rinnovamento cellulare. L’alto contenuto di micronutrienti nutre in profondità la pelle, ricostituendo le riserve naturali di minerali ed oligominerali.

Ottima anche per contrastare la forfora e rivitalizzare il cuoio capelluto, l’argilla verde ventilata è utilizzata anche per migliorare le funzionalità sensoriali, favorire l’attività intestinale, contrastare acne seborroica, brufoli e combattere la cellulite.

argilla verde ventilata
Argilla verde proprietà disintossicanti, che ne fanno un prodotti adatto alla fangoterapia.

Argilla verde: proprietà

Tra le innumerevoli proprietà dell’argilla verde, quelle più conosciute si possono distinguere in base all’uso, esterno o interno.

Per quanto riguarda l’uso interno, le principali virtù di questo materiale naturale sono le sue proprietà:

  • chelanti e antitossicche
  • antianemiche
  • adsorbenti
  • antinfiammatorie

Per quel che concerne l’uso esterno, l’argilla verde possiede proprietà rimineralizzanti che ne permettono l’uso per pelli stanche per esfoliarle e ringiovanirle, aiutando anche a combattere contro le rughe. Inoltre, le sue caratteristiche tipiche di un prodotto detergente, idratante, antisettico e deodorante ne consigliano l’uso in preparati contro i cattivi odori e in caso di acne e pelle grassa. L’argilla verde ha anche proprietà sbiancanti, emulsionanti e coprenti. 

SCOPRI ANCHE: La sudorazione notturna: rimedi naturali

Argilla verde: utilizzi

Come detto, le principali proprietà dell’argilla verde sono sfruttate sia in campo estetico che terapeutico dalla medicina alternativa. Per quanto riguarda le applicazioni in campo estetico, è utilizzata per la pulizia del viso, come rimedio anti-cellulite, anti-forfora, per la depurazione dei tessuti e la cura dei capelli.

In campo medicale, le sue proprietà sono utili per la cura e l’attenuazione di affezioni dolorose di diversa natura, come crampi mestruali, nausea, diarrea, cattiva digestione, pigrizia intestinale e bruciore di stomaco.

Applicata sulla pelle, si rivela un ottimo rimedio per graffi, ferite di lieve entità, distorsioni, piccole ustioni, punture di insetto, dolori articolari e muscolari. Si può utilizzare in sinergia con oli essenziali (come quello di rosmarino e lavanda) per massimizzarne gli effetti benefici.

argilla verde
Argilla verde proprietà di una polvere vegetale perfetta per le maschere per il viso e come anticellulite

Maschera alla argilla verde

Uno degli utilizzi più diffusi dell’argilla verde e dell’argilla verde ventilata è quello che la vede protagonista nelle maschere per il viso. Miscelata con poca acqua a temperatura ambiente, infatti, è la base di numerosi trattamenti di bellezza per la pelle del volto, e a seconda del tipo di pelle può essere miscelata ad altri ingredienti per ottenere l’effetto desiderato.

Se avete una pelle secca, per esempio, è consigliabile mischiare l‘infuso di malva e l’olio di lavanda per pelli normali, mentre per pelli grasse o molto grasse l’ideale è miscelarla a del succo di limone. Ricordate di lasciare in posa la maschera per almeno mezzora e fino a completo assorbimento. Rimuovete delicatamente con una spugnetta morbida e acqua tiepida.

Ecco diversi… Trattamenti naturali anticellulite da fare in casa

Argilla verde per la cellulite

Massaggiare le zone del corpo soggette a cellulite o buccia d’arancia è un’ottima abitudine per curare e prevenire questi fastidiosi inestetismi della pelle. Abbinando massaggi a base di argilla verde ad un regime alimentare adeguato, riuscirete ad apprezzarne gli effetti in un tempo relativamente breve. L’azione di questi trattamenti inoltre è anche tonificante e rivitalizzante e migliora la circolazione sanguigna e l’idratazione dei tessuti.

Il consiglio è di ricorrere ad impacchi frequenti a base di argilla ventilata: mescolate un po’ di acqua con dell’argilla verde fino ad ottenere una pappa e aggiungete poche gocce di olio di betulla o olio di geranio.

shutterstock_195335234
Argilla verde proprietà

Argilla verde da bere

Per depurare l’organismo dall’interno, nulla è più consigliabile di una cura depurativa a base di argilla verde ventilata. In erboristeria, infatti, troverete la tipologia d’argilla adatta all’uso interno. Bevete ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua con un cucchiaino da caffè di argilla verde lasciato riposare sul fondo.

La durata del trattamento è in media di un mese ma può variare a seconda delle specifiche esigenze.

Ricordate che comunque è controindicata in caso di allergie e può interagire negativamente con alcuni farmaci. E non dimenticate di chiedere sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

Scopri la nostra grande guida ai cosmetici naturali fai da te 

Argilla bianca: cos’è

Tra i tanti tipi di argilla esistenti in natura, quella bianca è la più fine ed è quindi utilizzata soprattutto per preparazioni destinate all’uso interno e per combattere le fermentazioni intestinali, l’acidità di stomaco, proteggere le mucose e attenuare il bruciore causato da un’anomala attività gastrica.  Il colore di questo particolare tipo di argilla è dato dall’alta presenza di silicio e alluminio, il che la rende perfetta anche per impacchi, maschere per il viso, bendaggi e bagni fangosi a base di argilla.

Leggi anche:

Argilla verde: dove si compra e quanto costa?

Potete acquistarla nei negozi specializzati, nelle erboristerie, in parafarmacia oppure online. Il costo medio per un barattolo da mezzo chilo di argilla verde ventilata è di 16,50 euro, ma le cifre cambiano a seconda del gradi purezza dell’argilla stessa e della quantità che si decide di acquistare.

Ti segnaliamo anche questi prodotti a base di argilla verde che è possibile ordinare online:

Cattier - Argilla verde finissima, 3 kg
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-03-2024 alle 8:47 PM.

Infine, ecco anche alcuni approfondimenti fatti sui prodotti di base che rientrano nel regime beauty di tutti i giorni:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio