Categories: Notizie

Arriva il bike sharing in provincia di Milano?

Arriva Il Bike Sharing in Provincia di Milano?
Dopo Milano con Bike Me, bike sharing dagli alterni successi, anche in Provincia di Milano qualcosa sembra che si stia muovendo: i comuni della prima cintura (ad esempio Sesto San Giovanni, Cinisello, Peschiera Borromeo) stanno lavorando con la Provincia di Milano per presentare un progetto di Bike Sharing al Ministero dei Trasporti ed ottenere i relativi finanziamenti.
Il principio base è quello di creare un “sistema intermodale” fra i comuni dell’Hinterland Milanese e le più vicine stazioni della metropolitana in modo da poter costituire una valida alternativa all’uso della bici.

Funzionerà? Va detto che per esperienza personale sappiamo che la rete di piste ciclabili è molto più estesa in provincia che a Milano, vero punto debole del Bike Mi a Milano a nostro avviso, dove ad esempio nella nuova Stazione Centrale non c’è neanche l’ombra di un parking per bici: se la gente non è sicura NON la prende la bici, pochi hanno voglia di rischiare la vita.

Avete altre esperienze di Bike Sharing in Italia? Segnalatecele, saremo ben lieti di pubblicarle!

Articoli correlati:

  • EuroVelo, in bici attraverso l’Europa
  • Piste ciclabili in crescita in Italia secondo Legambiente
  • Copenaghen, patria delle bici: arriva anche il commutatore Green Wave
Outbrain
Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.