Arriva il Biobalcone antizanzare da Eugea, tutto italiano

di Salvo del 4 Novembre 2010

Abbiamo già trattato il tema dell’orto urbano propondendovi svariate soluzioni, ma oggi vogliamo raccontarvi una bella storia tutta italiana di Entemologia Urbana realizzata da una start up di nome Eugea che vi permette di crearvi un biobalcone con meno di 10 Euro in media.

Arriva il Biobalcone antizanzare da Eugea, tutto italiano

L’entemologia per chi non lo ricordasse è la scienza che studia gli insetti ed Eugea è invece una start up tutta italiana, anzi Bolognese nata da uno spin off  di un gruppo di entemologi della facoltà di agraria dell’Università di Bologna.

Eugea sta per Ecologia Urbana Giardini E Ambiente e l’obiettivo che ha è quella di sviluppare il concetto generale di “ecologia privata”, portando il cittadino ad essere protagonista attivo senza aspettare le istituzioni.

Eugea in concreto si propone di sviluppare soluzioni semplici e poco costose per portare la Biodiversità nella vita di tutti i cittadini: uno dei prodotti più semplice è appunto “i Giardini Eugea” e consiste in una varietà di semi selezionati  dai ricercatori di Entemologia dell’Università di Bologna: i semi sono impacchettati in creativissime confezioni di carta non trattata fatte a mano  dai ragazzi dell Onlus AssCoop.

I semi possono essere piantati sul vostro davanzale o sul balcone: i fiori e le piante che ne deriveranno hanno la caratteristica di essere da “calamita” per coccinelle,  farfalle, e dal balcone di casa potrete crere una minioasi di biodiversità, ammirandola direttamente da vicino tutti i giorni nella sua evoluzione.

{ 2 comments… read them below or add one }

Barbara maggio 23, 2014 @ 7:24 am

Salve, dove si possono comprare questi semi?
grazie

Rispondi

Sabrina febbraio 28, 2011 @ 11:56 am

entOmologia…

Rispondi

Leave a Comment