Arriva Toyota Auris ibrida, la prima vettura Full Hybrid per tutti

di Manlio del 25 Novembre 2010

Parlare di auto ibride oggi è parlare di Toyota. La casa giapponese nel 2009 ha venduto 2 milioni di auto ibride in più dei suoi competitor e sta mettendo in atto l’annunciata strategia che prevede una versione ibrida di ogni modello in gamma.
Ecco dunque l’atteso modello ibrido della Auris, oggi disponibile nella variante “bimotore” HSD (Hybrid Sinergy Drive.

Arriva Toyota Auris ibrida, la prima vettura Full Hybrid per tutti

La nuova Toyota Auris ibrida presenta alcune caratteristiche di assoluto interesse:

  • Consumi: il consumo di carburante della Toyota Auris ibrida è di solo 3,8 litri ogni 100 chilometri.
  • Si tratta della prima “Full Hybrid” della sua categoria, basata sulla tecnologia Hybrid Synergy Drive. Permette cioè di guidare in modalità completamente elettrica, in modalità ECO (utilizzando entrambi i motori) e in modalità PWR, cioè a massima potenza.
  • Emissioni: la nuova Auris ibrida emette  89g/km di CO2, manco a dirlo, le più basse della sua categoria, pari a quelli della Prius III.
  • Efficienza: oltre i 100.000 km di percorrenza i costi di manutenzione sono uguali a quelli della Yaris 1.0.

Non manca qualche interessante modifica apportata al design esterno (ottimizzato il disegno della griglia anteriore per ottimizzare l’entrata dell’aria, luci led che si accendono sempre quando l’auto è in marcia, aumentandone la visibilità) ed agli interni, tra cui il Sistema Smart Start, con cui non c’è bisogno di chiave per fare partire l’auto, la trasmissione automatica per cambiare modalità di guida (EV, ECO o PWR) e l’illuminazione del quadro di comando configurato con Optitron, che permette la massima chiarezza.

E il prezzo?
Il prezzo di listino della Toyota Auris ibrida parte da 21.900 Euro, un prezzo che rende ragionevole l’affermazione della Toyota, che definisce la Auris HSD “la prima vettura Full Hybrid alla portata di tutti”.

Insomma, questa nuova auto compatta ibrida di casa Toyota sembra avere tutti i numeri per ritagliarsi un suo spazio nel mercato.

In Europa oggi sono più di 200.000 i veicoli ibridi in circolazione e, come abbiamo più volte sottolineato, in attesa che vi sia una offerta di auto elettriche veramente competitiva, l’auto ibrida è davvero un’ottima alternativa per chi deve comprare un’autovettura oggi: ragione in più per scoprire quest’ultimo asso calato dalla manica di Toyota.

Ecco anche un bellissimo spot della nuova Toyota Auris HSD:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment