Eventi

Arriva un fondo UE a chi promuove soluzioni innovative ai problemi climatici

La promozione di soluzioni intelligenti e innovative al problema dei cambiamenti climatici derivanti dall’inquinamento e dalle immissioni di CO2 nell’atmosfera è uno dei fulcri intorno ai quali la Commissione Europa ha deciso di far ruotare una parte consistente delle proprie risorse ed energie.

Arriva un fondo UE a chi promuove soluzioni innovative ai problemi climatici

A riprova di tale impegno arriva un fondo di recente istituzione destinato proprio a imprese, gruppi ambientalisti e centri di ricerca universitari dell’UE che saranno in grado di proporre soluzioni pratiche al problema e migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

SCOPRI ANCHE: Lo scienziato scettico che si converte alla causa del global warming

Ad annunciarlo è stata la commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima, Connie Hedegaard, che da Londra ha ufficialmente aperto la campagna “world-you-like.europa.eu”.

L’iniziativa è stata lanciata anche sul web nelle 23 lingue dell’UE ed è stata concepita come una piattaforma aperta al contributo di qualsiasi soggetto (cittadini, imprese, gruppi locali, università), alla discussione e analisi delle varie soluzioni proposte, alla ricerca condivisa a livello paneuropeo di proposte innovative, economiche e realmente applicabili.

Le migliori idee saranno selezionate e premiate con i finanziamenti previsti dal progetto ma la campagna proseguirà fino alla fine del 2013 e si inserirà nell’ambito della tabella di marcia che l’UE ha predisposto verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050, presentata dalla Commissione nel marzo 2011.

Ci auguriamo che possa servire veramente sia per migliorare il problema del cambiamento climatico, che aiutare i giovani a realizzare le loro idee innovative.

Leggi anche:

  • Global Warming: nel 2020 50 milioni di profughi a causa del clima!
  • Progetto Blueprint: economia verde unica strada sostenibile per il futuro

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio