Notizie

Arum titano, il fiore gigante è sbocciato in Svizzera

Per qualcuno è “solo” un fiore ma in realtà si tratta di uno dei più bei spettacoli della natura, stiamo parlando dell’Arum titano.

Arum titano, il fiore gigante è sbocciato in Svizzera

Il fiore, uno dei più grandi al modo, è sbocciato nei giorni scorsi nel giardino botanico di Basilea in Svizzera ed è subito diventato l’attrazione principale dei tanti visitatori. Formato da un pistillo alto più di due metri, il fiore ha una grande corona di colore viola.

Caratteristica di questo fiore è l’odore che emana e che serve ad attirare gli insetti che lo impollinano e per facilitare ciò, il fiore si auto riscalda fino a raggiungere la temperatura di nove gradi.

Di origine tropicale, l’Arum titano cresce tipicamente in Indonesia nelle foreste di Sumatra può raggiungere la lunghezza di tre metri. Al mondo esistono solo 134 esemplari dell’Arum titano e la sua esistenza è purtroppo seriamente a rischio. E’ quindi facile comprendere che l’evento registrato nel giardino botanico di Basilea assume un grande valore scientifico.

Chi ha la fortuna di poterlo vedere da vicino non potrà esimersi dall’ammirare la sua maestosità e la sua bellezza. Amiamo il nostro pianeta, il solo pensiero che spettacoli della natura come questi possano andare persi ci fa venire i brividi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button