Viaggi e vacanze

Australia, il Parco di Phillip Island

Trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del benessere psico-fisico è un desiderio condiviso da un numero crescente di persone invogliate dalle tante proposte di un settore – quello del turismo eco-sostenibile – che negli ultimi anni sta registrando un trend in continua espansione. E quale meta migliore dei parchi e delle riserve naturali dell’Australia?

Australia, il Parco di Phillip Island

In questa meravigliosa terra si trova una delle riserve più note al mondo, quella di Phillip Island, a 140 km di Melbourne. Qui da anni si porta avanti con entusiasmo un intenso programma di protezione della flora e della fauna locale che appassiona migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Nei 1.850 ettari di terreno in cui si articola il Phillip Island Nature Park si possono incontrare koala, opossum, pinguini, pappagalli e tante altre specie a rischio estinzione. Qui gli animali vengono studiati e tutelati con appositi programmi di protezione che l’afflusso dei visitatori contribuisce a finanziare per la quasi totalità delle risorse economiche necessarie.

Uno dei più recenti progetti turistico-educativi promosso dal comitato del parco è il ‘Saving Australia’s Wildlife’, dedicato a studenti, appassionati e studiosi che vogliono partecipare alle attività della riserva. Un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le specie faunistiche autoctone che non ha nulla a che vedere con la classica visita allo zoo: nell’arco di un’intera giornata il programma permette di vivere esperienze indimenticabili come l’osservazione della sfilata dei pinguini che al tramonto tornano alla colonia dopo la pesca; la costruzione dei nidi per i volatili protetti nel parco, e ancora, l’estirpazione delle erbacce e la successiva piantagione di specie vegetali autoctone.

Insomma, un’esperienza unica da vivere non semplicemente in Australia, ma nel cuore pulsante dell’Australia più autentica.

Notizie e approfondimenti sull’Australia:

Dal Forum di TuttoGreen:

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio