Auto

Auto elettriche anche per le flotte aziendali, un bel risparmio

In tempi di crisi le aziende non trascurano alcuna voce di spesa. E gongolano quando riescono ad effettuare consistenti risparmi, senza dover sacrificare una voce di bilancio, o un benefit. Parliamo, per esempio, delle flotte di auto aziendali, che negli ultimi tempi in alcuni casi si stanno in parte convertendo dai carburanti tradizionali alle soluzioni ibride ed elettriche.

Auto elettriche anche per le flotte aziendali, un bel risparmio

Motivo? Si riesce a tagliare fino al 75% dei costi derivanti dal consumo di carburante.

SPECIALE: Auto elettriche 2015, il listino completo

La scelta tra le due soluzioni eco-compatibili viene orientata dall’utilizzo del veicolo: per le tratte brevi, regolari, nell’ordine dei 150 km al giorno, si privilegiano veicoli a corrente continua. Con un occhio di riguardo anche alla diffusione di colonnine per la ricarica.

Se invece la vettura serve per coprire medie-lunghe percorrenze, ecco che si fanno avanti gli ibridi plug-in, capaci di prestazioni tradizionali con un risparmio di carburante notevole e senza le restrizioni di percorrenza imposte da una vettura elettrica.

Di fronte a un fenomeno in crescita, anche i costruttori iniziano a fornire risposte adeguate, con gamme che si vanno via via ampliando, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ad aumentare sono anche i gestori delle infrastrutture e i fornitori, oltre che l’accessibilità dei punti di ricarica. Il recente accordo Eni-Enel si pone su questa strada.

Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio