Auto elettriche: arriva Rinspeed Dock&Go, la batteria a rimorchio?
Problemi con l’autonomia delle auto elettriche? Ecco che dalla Germania arriva Dock+Go, un vero e proprio rimorchio che agganciato alla vettura fornisce un importante surplus di energia.

FOCUS: Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo nel 2012 e oltre
L’idea è venuta a Rinspeed, azienda tedesca specializzata in soluzioni avveniristiche per i mezzi a quattro ruote. Il modulo in questione può essere adattato alle forme di ogni vettura (nella foto, per esempio, lo vediamo applicato ad una Smart ForTwo), ha un proprio asse e dispone al suo interno di un vano che può ospitare un Energy Pack, collegato al propulsore a corrente continua, oppure un Energy Range Extender, il quale potrebbe essere alimentato da una serie di accumulatori o da una soluzione a celle di combustibile. D+G è ricaricabile in modo indipendente rispetto all’auto, per tenerlo sempre pronto all’uso in caso di bisogno.
Approfondimento: Auto elettriche: arrivano i punti di ricarica anche in case e condomini
Tra i vantaggi, anche quello di rendere sfruttabile buona parte del suo spazio per aumentare la capacità di carico del veicolo. Che assume in tutto e per tutto le sembianze di un pick-up.
Non una mera provocazione, ma un progetto che si punta a introdurre seriamente sul mercato. Il primo concept “in carne e ossa” verrà presentato al Salone di Ginevra 2012. Sarà questa l’occasione propizia per conoscere le specifiche tecniche del rivoluzionario modulo.
Leggi ancora:
Ci siamo!! Sarà messa in vendita nel 2013 una minicar 4 posti con motore da 15Kw. Capace di Vmax 110km/h autonomia di 240Km nella versione con batterie LiFePO4. Fino a qui niente di nuovo mi direte… non è così, il prezzo non supererà i 10.000€!! Non solo, ma sarà assemblata in Italia, con manodopera Italiana e parti meccaniche Italiane!! Chiunque volesse maggiori informazioni sulla data di vendita mi contatti info.evcar@gmail.com