Auto elettriche: vendite bassissime negli Stati Uniti?

di Salvo del 7 gennaio 2011

Dagli States non arrivano notizie molto positive sulle vendite delle auto elettriche: sembra che al di là delle dichiarazioni ottimistiche delle due case produttrici che per prime hanno lanciato  commercialmente modelli come Nissan (con la Nissan Leaf) e General Motors (Chevrolet Volt) NON se ne sia venduta quasi neanche una nel periodo prenatalizio…

Auto elettriche: vendite bassissime negli Stati Uniti?

Ecco i numeri che riportava un articolo di Repubblica: da una stima di 50.000 ordini nel primo mese sembra che siano state realmente vendute solo  300 Chevrolet Volt e “ben” 10 Nissan Leaf!
I rivenditori locali sembrano essere preoccupatissimi anche perchè al momento ci sono forti incentivi statali,  ben 7.500 dollari e non è chiaro se verranno confermati.

Il problema come molti di voi sollevavano è il prezzo: le auto elettriche sono ora fuori mercato e se i volumi di vendita non aumentano non si abbasseranno mai i prezzi, insomma siamo in un circolo vizioso e gli incentivi da soli non possono risolvere il problema, anche perchè non possono essere duraturi..

Occorre investire ancora in tecnologia per individuare soluzioni tecnologiche meno costose, la strada appare quindi ancora lunga ma di certo il destino è segnato, non dubitate !

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment