Barriere Coralline a rischio: estinzione totale entro il 2050?

di Salvo del 3 Marzo 2011

Vi segnaliamo la ricerca realizzata dal World Resources Institute denominata “Reefs at Risk Revisited che è un vero e proprio grido di allarme sul rischio di estinzione delle barriere coralline, una delle più gravi minacce ambientali esistenti oggi.

Barriere Coralline a rischio: estinzione totale entro il 2050?

La ricerca va nella direzione degli allarmi lanciati dal Coral Triangle association di cui vi abbiamo parlato spesso in passato ed è drammatica:

  • il 90% delle barriere coralline mondiali sono a rischio entro il 2030
  • il 100% entro il 2050

Le cause principali sono  l’inquinamento e l’aumento medio della temperatura del mare che porta ad un indebolimento della struttura del corallo stesso, aggravata dalla pesca intensiva e dallo sfruttamento anche edilizio delle coste  anche a fini turistici che va ad alterare l’ecosistema.

Le conseguenze sarebbero drammatiche: si stima che circa 500 milioni di persone verrebbero colpite direttamente, sia a causa della perdita di protezione dalle correnti marine (il 90% dell’energia generata dalle onde è assorbita dall’ecosistema delle barriere coralline ndr) e come conseguenza della rottura dell’ecosistema dalla mancanza di cibo.

Il paradosso? anche il turismo, causa del degrado delle barriere coralline, crollerebbe privando le popolazioni locali di una fonte di reddito ormai primaria

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment