Il Bassotto è un cane da caccia di ottima compagnia, fedele e simpatico. Averlo in casa è come dover fare i conti con un bambino vivace. Tra i cani di piccola taglia sarà certamente quello che più vi farà divertire in ogni momento e con pochi comandi si mostra subito ubbidiente.
Spesso viene annoverato tra i cani da compagnia, essendo in grado di adattarsi bene alla vita da appartamento, ma per temperamento e indole è comunque pur sempre un cane da caccia. Scopriamo tutto su questo quattrozampe basso e lungo!
Contenuti
La storia di questi cani si perde nel tempo: in un’antica grotta neolitica sono stati ritrovati resti di ossa presumibilmente di cani molto piccoli e bassi.
Anche molti disegni dell’Antico Egitto ritraggono animali di questo tipo, chiamati tekal. Questo nome ricorda proprio il termine teckal utilizzato in Germania per i bassotti.
Tuttavia non vi sono evidenze scientifiche che sembrano legare le due razze.
Al contrario gli antenati del bassotto potrebbero essere comparsi durante il Medioevo proprio in Germania, periodo in cui vennero apprezzati per le loro qualità di cani da caccia.
La loro diffusione in Inghilterra si deve all’unione tra il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e la regina Vittoria.
Era il 1839 quando la regina si innamorò dei bassotti del principe, al punto di portarne sempre uno con sè. Anche dopo il matrimonio, il suo amore incondizionato ne garantì la diffusione nel resto del regno.
La razza fece il suo ingresso trionfale alla prima esposizione canina nel 1866 e nel 1873 arrivò anche il riconoscimento ufficiale.
La sua forma peculiare lo rende uno dei migliori cani per la caccia sotto terra: grazie al corpo stretto ed allungato riesce a raggiungere anche i cunicoli più introvabili. Le sue prede preferite sono la selvaggina di grossa taglia e le lepri.
I primi bassotti erano a pelo raso. Gli standard vennero fissati nel 1925, riconoscendo l’esistenza di tre taglie:
Oggi non esiste più la distinzione dei bassotti in base al peso, ma si tiene conto della misura della circonferenza toracica. Abbiamo così:
Tutti e 3 a loro volta possono essere:
Quale che sia la tipologia di pelo, in ogni caso il bassotto tende non perdere pelo.
Questo ne determina dunque la diffusione di numerose varietà. La pelle è ben aderente al corpo, evidenziando una forte muscolatura.
Le zampe sono più corte e sproporzionate rispetto al resto del corpo, molto lungo. Ciò è dovuto ad una originaria malformazione che poi si è mantenuta lungo le generazioni.
Anche la testa è lunga e il cranio è piuttosto piatto. Gli occhi sono di forma ovale, distanziati, di colore rosso scuro fino al bruno nero. Le orecchie sono lunghe e mobili.
Descrivere il carattere di questo cane è difficile, perché è al contempo docile, ma testardo, affettuoso, ma amante della sua autonomia. Una cosa però è certa: non è pigro e dedito al relax, è sempre in movimento e adora stare all’aria aperta.
Allegro, divertente, salta di continuo da un angolo all’alto e questo alla lunga potrebbe portarlo anche a soffrire di dolori alla schiena. Se non avete tempo ed energia da vendere, forse è meglio che valutiate bene la vostra scelta.
Anche se oramai viene sempre più allevato come cane da appartamento, la sua indole da cacciatore potrebbe portarlo ad allontanarsi, per cui è bene educarlo sin da piccolino.
Non è adatto a giocare con i bambini e tendenzialmente si intrattiene in risse con gli altri cani, anche se più grandi di lui.
Se decidete di adottare un cucciolo di Bassotto dovrete passare molto tempo a insegnargli i comandi di base, a farlo socializzare con altre persone e cani e ad insegnargli abilità come dormire e fare i bisogni fuori.
Inoltre, ci sono alcuni punti fermi del suo carattere che bisogna conoscere e cure che bisogna dargli.
Generalmente questa razza gode di buona salute e riesce a vivere almeno 15 anni. Il cane ha bisogno di fare molta attività sportiva, anche per prevenire eventuali problematiche alla schiena.
Essendo basso, teme l’umidità del suolo e tende a soffrire il freddo, per cui al rientro sarebbe opportuno asciugarlo per bene.
Il prezzo di un cucciolo parte dai 650 euro. In alternativa, potete prendere in considerazione l’idea di adottarlo da un canile della vostra zona.
Eccovi alcuni libri che possono aiutarvi a scoprire cose nuove su questa razza di cani:
Scopri l’elenco dei Terrier, bassotti e altri cani da caccia:
Potrebbero esservi utili queste informazioni sulla cura dei cani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.