Cani

Tutto sui Bassotti (Dachshund), carattere, aspetto ed educazione dei cuccioli

Nato come cane da caccia è un ottimo amico da compagnia

Il Bassotto è un cane da caccia di ottima compagnia, fedele e simpatico. Averlo in casa è come dover fare i conti con un bambino vivace. Tra i cani di piccola taglia sarà certamente quello che più vi farà divertire in ogni momento e con pochi comandi si mostra subito ubbidiente.

Tutto sui Bassotti (Dachshund), carattere, aspetto ed educazione dei cuccioli

Spesso viene annoverato tra i cani da compagnia, essendo in grado di adattarsi bene alla vita da appartamento, ma per temperamento e indole è comunque pur sempre un cane da caccia. Scopriamo tutto su questo quattrozampe basso e lungo!

Origine e storia del Bassotto tedesco

La storia dei Dachshund si perde nel tempo: in un’antica grotta neolitica sono stati ritrovati resti di ossa presumibilmente di cani molto piccoli e bassi.

Anche molti disegni dell’Antico Egitto ritraggono animali di questo tipo, chiamati tekal. Questo nome ricorda proprio il termine teckel utilizzato in Francia per i bassotti.

Tuttavia non vi sono evidenze scientifiche che sembrano legare le due razze.

Al contrario gli antenati del bassotto potrebbero essere comparsi durante il Medioevo proprio in Germania, periodo in cui vennero apprezzati per le loro qualità di cani da caccia. Il nome Dachshund significa ‘cane da tasso, indicando il suo utilizzo originario nella caccia ai tassi, grazie al corpo slanciato e alla grande determinazione.

Bassotto a pelo lungo
Bassotto a pelo lungo

La loro diffusione in Inghilterra si deve all’unione tra il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e la regina Vittoria.

Era il 1839 quando la regina si innamorò dei bassotti del principe, al punto di portarne sempre uno con sè. Anche dopo il matrimonio, il suo amore incondizionato ne garantì la diffusione nel resto del regno.

La razza fece il suo ingresso trionfale alla prima esposizione canina nel 1866 e nel 1873 arrivò anche il riconoscimento ufficiale.

Caratteristiche fisiche ed aspetto del Bassotto tedesco

La sua forma peculiare lo rende uno dei migliori cani per la caccia sotto terra: grazie al corpo stretto ed allungato riesce a raggiungere anche i cunicoli più introvabili. Le sue prede preferite sono la selvaggina di grossa taglia e le lepri.

Si presentano come vedremo in tre varietà di pelo: corto, lungo e duro, e in due dimensioni: standard e nano.

Il loro peso varia da circa 7 a 14 kg per i cani di taglia standard, mentre i nani pesano meno

I primi bassotti erano a pelo raso. Gli standard vennero fissati nel 1925, riconoscendo l’esistenza di tre taglie:

  • pesante: più di 7 kg
  • medio: inferiore ai 7 kg
  • nano: di 4 kg

Oggi non esiste più la distinzione dei bassotti in base al peso, ma si tiene conto della misura della circonferenza toracica. Abbiamo così:

  • Taglia normale: circonferenza toracica superiore a 35 cm, peso massimo di 9 kg.
  • Bassotto nano: circonferenza toracica fra 30 e 35 cm.
  • Bassotto Kaninchen: circonferenza toracica fino ai 30 cm.

Bassotto tedesco

Tutti e 3 a loro volta possono essere:

  • a pelo corto: il pelo è liscio, lucente, la coda sottile. Il colore è fulvo, fulvo-giallo o giallo nei soggetti unicolore. Per i bicolore è marrone o nero, nella varietà arlecchino la base è scura, le macchie di colore beige o grigio.
  • a pelo lungo: è presente anche un buon sottopelo. I colori sono gli stessi del precedente.
  • a pelo duro: il pelo è molto fitto e duro al tatto. Oltre ai colori citati, possono esserci mantelli color cinghiale o color foglia secca.

Quale che sia la tipologia di pelo, in ogni caso il bassotto tende a non perdere pelo.

Questo ne determina dunque la diffusione di numerose varietà. La pelle è ben aderente al corpo, evidenziando una forte muscolatura.

Le zampe sono più corte e sproporzionate rispetto al resto del corpo, molto lungo. Ciò è dovuto ad una originaria malformazione che poi si è mantenuta lungo le generazioni.

Anche la testa è lunga e il cranio è piuttosto piatto. Gli occhi sono di forma ovale, distanziati, di colore rosso scuro fino al bruno nero. Le orecchie sono lunghe e mobili.
Bassotto tedesco

Che carattere hanno i Bassotti

Descrivere il carattere di questo cane è difficile, perché è al contempo docile, ma testardo, affettuoso, ma amante della sua autonomia. Una cosa però è certa: non è pigro e dedito al relax, è sempre in movimento e adora stare all’aria aperta.

Allegro, divertente, salta di continuo da un angolo all’alto e questo alla lunga potrebbe portarlo anche a soffrire di dolori alla schiena. Se non avete tempo ed energia da vendere, forse è meglio che valutiate bene la vostra scelta.

Anche se oramai viene sempre più allevato come cane da appartamento, la sua indole da cacciatore potrebbe portarlo ad allontanarsi, per cui è bene educarlo sin da piccolino.

Non è adatto a giocare con i bambini e tendenzialmente si intrattiene in risse con gli altri cani, anche se più grandi di lui.

Cosa dovete sapere prima di prendere un Bassotto

Se decidete di adottare un cucciolo di Bassotto dovrete passare molto tempo a insegnargli i comandi di base, a farlo socializzare con altre persone e cani e ad insegnargli abilità come dormire e fare i bisogni fuori.

Inoltre, ci sono alcuni punti fermi del suo carattere che bisogna conoscere e cure che bisogna dargli.

  • Un cane che richiede molto affetto. Come ogni animale domestico, ama essere coccolato. Se gli dimostrate il vostro affetto, in cambio vi mostrerà la sua tenerezza.
  • Un padrone gentile ma severo. Per disciplinarlo, ha bisogno di autorità, ma anche di tenerezza. Non dovreste essere troppo severi con lui, ma ricordatevi di premiarlo dopo ogni buona azione. Gli piace essere ricompensato, quindi elargitegli un biscotto o un croccantino ogni volt che esegue bene un comando.
  • Ha bisogno di molte attenzioni. In generale richiede di passare qualche ora al giorno con lui, sia al mattino, che all’ora di pranzo o alla sera. Giocare con lui è un buon modo per creare un certo affiatamento con lui.
  • Ha bisogno di cure e vaccinazioni speciali. Dovete rispettare le vaccinazioni per evitare il rischio di malattie  molto gravi come la leptospirosi, l’epatite virale, il cimurro o la parvovirosi, perchè ha un sistema immunitario debole. Dovete anche vaccinarlo contro la rabbia. Se mostra segni di stanchezza, febbre, vomito, bisogna portarlo immediatamente da un veterinario.

Cura e salute del Bassotto

Generalmente questa razza gode di buona salute e riesce a vivere almeno 15 anni.

Come tutte le razze, sono inclini a certe condizioni ereditarie come la malattia del disco intervertebrale, problemi alle articolazioni e alcune malattie cardiache.

E’ comunque un cane che ha bisogno di fare molta attività sportiva, anche per prevenire eventuali problematiche alla schiena.

Essendo basso, teme l’umidità del suolo e tende a soffrire il freddo, per cui al rientro sarebbe opportuno asciugarlo per bene.

Toeletta del Bassotto

Il pelo del Dachshund richiede cure diverse in base al tipo: i cani a pelo corto necessitano di una spazzolatura occasionale, mentre quelli a pelo lungo e duro richiederanno una toelettatura più frequente.

Il bagno può essere fatto mensilmente, a meno che il cane non si sporchi particolarmente. È importante anche la pulizia regolare delle orecchie e la manutenzione delle unghie.

Quanto vive: le aspettative di vita

Hanno una vita media di 12-16 anni. Regolari controlli veterinari sono fondamentali per mantenere il cane in buona salute.

Quanto costa un cucciolo di Bassotto

I cuccioli necessitano di particolare attenzione durante la crescita per evitare danni alla schiena. È importante limitare i salti e l’uso di scale e fornire loro una dieta adeguata alla crescita.

Come tutti i cani, anche i cuccioli di Dachshund traggono grande beneficio da una socializzazione precoce e un addestramento positivo.

Il prezzo di un cucciolo parte dai 650 euro. In alternativa, potete prendere in considerazione l’idea di adottarlo da un canile della vostra zona.

Libri sui Bassotti

Eccovi alcuni libri che possono aiutarvi a scoprire cose nuove su questa razza di cani:

Bassotto
Prezzo: 34,20 €
Risparmi: 1,80 € (5%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:39 PM.
UN BASSOTTO PER AMICO: Diario di una padrona imperfetta
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:39 PM.

Le nostre conclusioni

E’ un cane dalle forme uniche e dal carattere affettuoso.  Perfetto per famiglie e vita in appartamento.

Eccovi in estrema sintesi la tabella con tutte le caratteristiche:

Caratteristica Dettaglio
Origine Germania
Dimensioni Standard e Nano-Miniature
Peso (Standard) 7,3 – 15 kg
Peso (Nano/Miniatura) Meno di 5 kg
Altezza al garrese (Standard) 20 – 22 cm
Altezza al garrese (Nano/Miniatura) Meno di 15 cm
Tipo di pelo Corto, lungo, duro
Colori Variegato, tra cui cioccolato, nero, arlecchino, rosso, crema
Aspettativa di vita 12 – 16 anni
Carattere Curioso, vivace, coraggioso, affettuoso
Esercizio Moderato; passeggiate quotidiane e giochi
Adatto a vivere in appartamento
Compatibilità con bambini Alta, se socializzato correttamente
Toelettatura Dipende dal tipo di pelo; regolare spazzolatura e toelettatura professionale periodica
Addestramento Intelligente ma a volte testardo; richiede pazienza e consistenza
Problemi di salute comuni Problemi alla schiena (come l’ernia del disco), obesità, problemi dentali

 

Altri cani da caccia da scoprire

Scopri l’elenco dei Terrier, bassotti e altri cani da caccia:

Tutto sulla cura del cane

Potrebbero esservi utili queste informazioni sulla cura dei cani:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio