Bisognerebbe far appello anche alla coscienza ecologica dei fumatori ora che non ci sono più scuse per evitare di spargere i mozziconi per terra. Dalla fiera Ecomondo 2011, infatti, proviene l’idea per risolvere questo problema.
I fumatori possono dotarsi di un “mangia-sigarette” che permette loro di spegnere le cicche senza lasciarle per strada. Si tratterebbe anche di un bel risparmio per le spese di nettezza urbana se si considera che ogni giorno vengono depositati circa 195 milioni di mozziconi sui marciapiedi delle città italiane. Anche l’impatto ambientale delle sigarette consumate e disperse è considerevole se si pensa che ogni mozzicone necessita di un anno per degradarsi completamente se lasciato all’aria aperta.
I modelli di mangia-sigarette sono realizzati in un materiale termoplastico mentre internamente sono foderati in alluminio per spegnere le cicche in tutta sicurezza.
Il modello ‘tascabile’ è certamente più trendy e personalizzabile, sebbene presenti limiti nella capacità contenitiva, mentre un contenitore più divertente è quello a forma di cono-gelato, che consente anche di raccogliere la cenere prodotta duranta la fumata, e si può piantare nella terra o nella sabbia.
E allora, anche se sarebbe auspicabile eliminare del tutto questo vizio, dai ben noti effettidannosi sulla salute, si può almeno cercare di non gravare sull’ecosistema adottando il mangia-sigaretta e non dimenticare mai che buttare i mozziconi è un atto di “vandalismo” ambientale!
Leggi altri articoli sulle sigarette:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.