Notizie

Basta poco per pulire il mare: sono 4 le sostanze più nocive!

Dei tanti rifiuti, sostanze e agenti inquinanti che avvelenano mari e oceani di tutto il mondo, solo 4 sono i principali responsabili dell’inquinamento e del progressivo innalzamento dei livelli del mare: metano, ozono troposferico, idrocarburi e fuliggine.

Basta poco per pulire il mare: sono 4 le sostanze più nocive!

Dunque, basterebbe tagliare questi pochi inquinanti specifici  per prevenire nel brevissimo periodo il fenomeno e ridurne la velocità di aumento in una percentuale che varia tra il 25 e il 50%.

Ad affermarlo è un recente studio di un team di ricercatori dello Scripps Institution for Oceanography di San Diego condotto in collaborazione con alcuni esperti del National Center for Atmospheric Research (NCAR) e del Climate Central.

SPECIALE: Livello del mare: l’innalzamento potrebbe essere maggiore di quello previsto fino ad oggi

L’indagine dimostra che i quattro gas individuati sono anche quelli più resistenti in atmosfera (la durata varia da una settimana a un decennio) e riescono così ad influenzare i cambiamenti climatici più rapidamente del biossido di carbonio, che permane nell’atmosfera per secoli (fonte: Nature Climate Change).

Da qui l’ovvia conclusione che tagliare le emissioni di questi pericolosi agenti inquinanti comporterebbe una riduzione dell’innalzamento dei livelli oceanici già a partire dal 2015, il ché andrebbe a compensare il previsto aumento della temperatura fino al 50% entro il 2050.

Più facile a dirsi che a farsi? Forse, ma la riduzione immediata di questi gas potrebbe rappresentare una soluzione concreta per scongiurare i pericoli a cui sono esposte migliaia di città costiere e milioni di abitanti in tutto il mondo, la cui sopravvivenza è seriamente minacciata dal surriscaldamento dell’atmosfera terrestre e dallo scioglimento dei ghiacciai.

LEGGI ANCHE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Un commento

  1. La soluzione per la raccolta di idrocarburi galleggianti in acqua è pronta da più di dieci anni a Torino… ma non vedrà mai la ‘luce’ perchè l’autore è ‘povero’ e nessuno lo ascolta…!
    Peccato: la Terra perde n’occasione… ed anche i terrestri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio