Piante e fiori

Tutto sulla Begonia tamaya (Begonia maculata), la pianta coi fiori a grappolo che arriva dal Brasile

Caratteristiche e consigli per la cura e la coltivazione

Tra le tante piante tropicali ormai molto comuni in Italia, la Begonia tamaya (Begonia maculata) è una delle più apprezzate. Con le sue particolarissime foglie a pois e la spettacolare fioritura a grappoli, dona ai nostri ambienti vivacità e un pizzico di colore in più!

Tutto sulla Begonia tamaya (Begonia maculata), la pianta coi fiori a grappolo che arriva dal Brasile

Andiamo a scoprire qualcosa di più su questa meravigliosa specie di begonia.

Begonia tamaya (Begonia maculata), caratteristiche

Originaria del Brasile, la begonia tamaya è un arbusto vigoroso che può raggiungere un’altezza di 90 cm. La pianta è costituita da un fusto principale dal quale hanno origine numerosi rami con foglie lunghe tra i 15 e i 30 cm. Vediamo più nel dettaglio come si presenta.

  • Fusto: rigido e caratterizzato da nodi e internodi, ricorda una canna di bambù
  • Foglie: di forma lanceolate e carnose, sono di un bel verde brillante con tanti puntini bianchi
  • Fiori: molti piccoli e raggruppati tutti insieme in grappoli, sono rossi o rosa. Esistono anche ibridi, come la varietà Fragrans, dai fiori bianchi. Fanno la loro comparsa a partire da marzo e permangono fino a fine autunno. La pianta inizia comunque a fiorire a partire dal secondo anno di vita

Come coltivare la Begonia tamaya (Begonia maculata)

Coltivare la Begonia maculata in appartamento è semplice e alla portata di tutti. Ovviamente vi sono però delle esigenze colturali da rispettare. Ve le spieghiamo qui di seguito.

  • Clima: la temperatura ideale è compresa tra 20 e 26 °C. Può svernare in una stanza fresca, ma sta bene anche in ambienti non eccessivamente riscaldati. L’importante è non scendere mai sotto i 12 °C. Da maggio a settembre sta benissimo all’aperto, in posizione luminosa ma senza raggi diretti
  • Esposizione: ama i luoghi luminosi ma non i raggi diretti del sole. A mezz’ombra fiorisce poco
  • Annaffiature: di media, l’acqua va data una sola volta alla settimana tutto l’anno senza aspettare che il terriccio sia completamente secco. Se in inverno la pianta è in un luogo fresco, può essere sufficiente irrigarla ogni 15 giorni. Non bisogna mai esagerare con le quantità. Attenzione sempre ad evitare i ristagni idrici che causano marciume
  • Concimazione: da marzo a ottobre, ogni 15-20 giorni, va somministrato del fertilizzante liquido diluito nell’acqua delle annaffiature. Da novembre a febbraio può bastare una sola volta al mese. Se la pianta non fiorisce e/o produce foglie piccole, è segno di una concimazione non corretta
Begonia tamaya (Begonia maculata)
I fiorellini di questa sorprendente pianta

Quando potare la Begonia tamaya (Begonia maculata)

La Begonia maculata non richiede specifiche potature, ma è bene eliminare le canne secche, i fiori appassiti e le foglie secche o danneggiate. Per sfoltire le piante che si sviluppano in maniera eccessiva e disordinata, potare i rami più lunghi. Così facendo si va a favorire la crescita di nuovi germogli.

Come moltiplicare la Begonia tamaya (Begonia maculata)

La moltiplicazione della Begonia tamaya avviene per talea. Nello specifico, esistono due tipi di moltiplicazione per talea:

  • per talea apicale: in primavera o a inizio estate, tagliare l’estremità di un rametto giovane andando a comprendere nel taglio due nodi. All’altezza dell’ultimo nodo, togliere le foglie. Piantare quindi la talea in un miscuglio di sabbia e torba e sistemare il vaso in un ambiente umido per favorire la radicazione
  • moltiplicazione per foglia: staccare dalla pianta una foglia intera e metterla in un miscuglio di sabbia e torba. Attendere quindi la nascita dei nuovi esemplari

Questo tipo di begonia radica con gran facilità.

Rinvaso

Gli esemplari più giovani vanno rinvasati ogni anno, quelli già adulti ogni 2-3 anni. Utilizzare un substrato a base di 2 parti di torba, 1 parte di sabbia ed 1 di terra di foglia. È necessario un buon drenaggio sul fondo del vaso.

begonia tamaya

Parassiti e malattie

Se non si rispettano in maniera corretta tutte le esigenze colturali, la begonia può avere grossi problemi. Eccoli qui di seguito:

  • iodio della begonia: si manifesta con delle macchie bianche sulla pagina superiore della foglia e poi si estende ai fiori.
  • mosca della begonia: simile a una comune mosca, scava nelle foglie fino a provocarne il marciume.
  • acaro pallido: causa la deformazione e la comparsa di macchioline scure su foglie e fiori
  • afidi: per sconfiggerli, sono ottimi i prodotti a base di piretro naturale.
  • mancanza di acqua o di umidità: le foglie appaiono molli e si piegano verso il basso fino a cadere definitivamente.
  • eccesso di freddo e/o di umidità: le foglie ingialliscono poco alla volta fino a seccare, ed infine cadono.

Quanto costa

Il prezzo varia in base alle dimensioni. Su Amazon si trovano esemplari a partire da 12,90 euro. Un esempio:

Leggenda e storia

Per gli indiani atzalca la Begonia tamaya (begonia maculata) rappresentava l’incarnazione della dea del cielo. Oggi la pianta è il simbolo nell’iniziativa dell’associazione Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni.

Approfondimenti tematici

Ed infine, ecco alcune schede monografiche su piante e fiori:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio