Notizie

Bellissimo documentario per conoscere il continente nero su BBC Knowledge: “Viaggio alla scoperta dell’Africa”

E’ nato BBC Knowledge, un canale digitale che vuole offrire una panoramica del mondo attraverso gli occhi di esperti e giornalisti. La biodiversità, i continenti e le realtà naturali sono rese più vicine e vibranti dalle splendide immagini dei documentari  prodotti da BBC, una garanzia nel campo!

Bellissimo documentario per conoscere il continente nero su BBC Knowledge: “Viaggio alla scoperta dell’Africa”

BBC Knowledge propone una nuova combinazione tra documentari e programmi non-fiction, per aprire le porte della natura da una diversa prospettiva. Alcuni programmi hanno l’imprinting Lonely Planet per l’aspetto pratico della celebre casa editrice di guide turistiche per giovani anche nello spirito…

E’ il caso del bellissimo docu-film “Viaggio alla scoperta dell’Africa con Jonathan Dimbleby”, prodotto da Lonely Planet girato nel Corno d’Africa, Etiopia, Kenya e Tanzania, in onda il 12 novembre alle 18.00. Un affasciante viaggio alla scoperta degli usi, i costumi, le tradizioni e la cultura di queste popolazioni africane che si propone di svelare le peculiarità di un continente estremamente vario, sia per etnie che per cultura.

Il programma nasce con l’obiettivo di mostrare l’Africa da un punto di vista nuovo rispetto alle letture tradizionali che tendono a distorcere la realtà sotto la lente della povertà, il conflitto civile, la fame. In verità, con le sue 50 regioni e una popolazione di più di un miliardo di persone, l’Africa è il continente del pianeta più variopinto e differenziato, abitato da numerose comunità che si trovano oggi ad affrontare con determinazione e ottimismo le grandi sfide del nuovo millennio.

E chi, meglio di Jonathan Dimbleby poteva raccontare questo complesso processo evolutivo? Giornalista esperto e profondo conoscitore della realtà africana, Dimbleby incontrerà gli africani che, nonostante le difficoltà, stanno cercando di riappropriarsi del proprio destino grazie agli strumenti tecnologici moderni, senza dimenticare le proprie origini e l’identità culturale che li contraddistingue.

Con BBC Knowledge, finalmente uno sguardo diverso sull’Africa che cresce, che costruisce un futuro fatto di speranze, che non aspetta l’aiuto caritatevole dell’occidente per rimboccarsi le maniche.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button