Alimenti

Tutto sulla lucuma, un frutto esotico proveniente dal Perù

Scoprite tutte le proprietà e gli utilizzi della lucuma – un frutto proveniente principalmente dal Perù e da altri paesi delle Ande – grazie alla nostra guida dedicata.

Tutto sulla lucuma, un frutto esotico proveniente dal Perù

La lucuma (pouteria lucuma) è il frutto di un albero originario delle valli andine peruviane. Viene coltivata anche in Cile ed Ecuador e appartiene alla famiglia delle sapotaceae.

Lucuma: aspetto caratteristico e sapore

Questo frutto si presenta di forma oblunga e di dimensioni non molto grandi. Infatti, al massimo raggiunge il peso di appena 200 grammi. 

Il sapore molto intenso è un incrocio fra lo sciroppo d’acero e la patata dolceLa consistenza invece varia a seconda del grado di maturità del frutto. Presenta una buccia sottile e di colore verde se acerbo. Quando è maturo diventa invece di colore marroncino e la polpa, asciutta e farinosa, simile al tuorlo d’uovo, assume un colore giallo arancio.

Dal frutto essiccato della lucuma, si ricava una polvere che, per le sue benefiche proprietà viene definita come “oro degli Inca”. E’ questa polvere a venire utilizzata, soprattutto in cucina come dolcificante.

Leggi anche: Esistono alternative naturali allo zucchero i dolcificanti naturali

Le caratteristiche della polvere di lucuma

Tra le principali caratteristiche della polvere di lucuma spicca il fatto che sia priva di glutine. Si tratta dunque di una ottima scelta per coloro che soffrono di celiachia.

Ha un indice glicemico basso e perciò può essere impiegata anche dai soggetti diabetici. Inoltre, è ricca di fibre e carboidrati necessari per il benessere di tutto l’apparato gastrointestinale.

Contiene sostanze benefiche come betacarotene, vitamine B (B1, B2, B3 e B5), sali minerali (in particolare potassio, ferro, calcio e fosforo) nonché fibre e carboidrati.

Il principio attivo della lucuma è la niacina. Essa ricopre un ruolo importante nel tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

lucuma
Il dolcissimo frutto peruviano della lucuma

Alcuni studi condotti dall’Università del New Jersey, hanno evidenziato nell’estratto di lucuma un potente effetto antiossidante e antinfiammatorio. Si caratterizza dunque per essere un agente utile ad intervenire nella guarigione delle ferite e nell’invecchiamento cutaneo in generale.

Come utilizzare la polvere di lucuma

Il modo migliore è quello di utilizzarla come dolcificante. Si tratta di un dolcificante idoneo anche per i soggetti diabetici, visto che vanta un indice glicemico molto basso. In generale, è indicata anche per tutti coloro i quali vogliono evitare i dolcificanti artificiali.

Per l’estrema dolcezza, simile a quella dell’acero, è ottima in tutte le preparazioni di pasticceria in sostituzione dello zucchero raffinato: creme, torte, gelati, frullati, budini ma anche in tutti quei piatti che necessitano consistenze cremose.

L’alto contenuto di amido infatti fa in modo che possa essere impiegata anche come farina. Provatela allora anche nelle bevande calde o nello yogurt. Gusto e salute vi ringrazieranno!

Ma dove potete trovarla? In genere, in tutti i negozi di alimentazione naturale, vicino alla stevia, allo sciroppo d’acero e di mais.

Una ricetta a base di lucuma: il gelato peruviano

Ecco anche come fare un gelato “andino” con la polvere di questo frutto.

Ingredienti necessari (ricetta per 4 persone)

  • mezza tazza di lucuma in polvere
  • 100gr di mascarpone
  • 2 cucchiai vaniglia in polvere
  • mezza tazza di anacardi lasciati in ammollo per mezza giornata
  • 1/4 di tazza di sciroppo d’acero
  • 1 tazza di acqua

Preparazione

  • Prendiamo gli anacardi, scolati dopo essere stati lasciati in ammollo mezza giornata.
  • Mescolate la polvere di lucuma con il mascarpone.
  • Uniamo la vaniglia, la mezza tazza di lucuma mescolata col mascarpone, l’acqua e lo sciroppo d’acero. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto densa (per questa operazione si presta particolarmente il Bimby).
  • Versate il tutto in un contenitore sterile e lasciate riposare in freezer per una notte.
Lucuma in polvere
Lucuma in polvere

Lucuma dove si compra

Vediamo ora dove acquistarla. Trovarla fresca sui banchi del supermercato o al mercato rionale è pressoché impossibile, salvo rare eccezioni. Su alcuni negozi online è possibile ordinare il frutto fresco, spesso a costi proibitivi.

Per quanto riguarda la lucuma in polvere, è facilmente reperibile nei principali shop online e il prezzo è decisamente più abbordabile. A titolo di esempio, di seguito troviamo due offerte di questo prodotto.

MySuperfoods Lucuma Bio in Polvere 500g, Fonte Naturale di Antiossidanti
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 4:30 PM.
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Lucuma Bio 500g
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 4:30 PM.

Altri approfondimenti utili

Di seguito, anche altri frutti esotici che potrebbero interessarti:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio