Rinnovabili

Bergamo terza nella Res Champions League 2013, la classifica dei comuni più green d’Europa

L’Italia delle contraddizioni, ma anche delle eccellenze. Forse non capita più tanto spesso che una città del nostro Paese venga annoverata per comportamenti virtuosi, eppure di esempi positivi ne abbiamo.
E’ il caso di Bergamo, che si classifica al terzo posto di una importante competizione europea, la RES Champions League. E non stiamo parlando di calcio o di altri sport, ma di investimenti e utilizzo di energie rinnovabili.

Bergamo terza nella Res Champions League 2013, la classifica dei comuni più green d’Europa

LO SAPEVI? Italia terza nella classifica UE per riduzione emissioni di CO2

La RES Champions League è una competizione tra paesi e città di 12 nazioni europee, volta a stilare una classifica delle città con maggiore utilizzo di energie pulite. E’ giunta alla sua 4° edizione e l’iniziativa prevede l’aggiudicazione di un primo posto per 4 categorie di comuni, raggruppati in base al numero di abitanti (dai 5.000 a oltre 100.000 abitanti).

In 3 categorie su 4 primeggiano città tedesche e austriache, ma nella classifica dei Comuni con più di 100.000 abitanti è la nostra Bergamo a conquistare il terzo posto.

La città lombarda, grazie a numerosi investimenti in fotovoltaico (con progetti di copertura dei tetti degli edifici cittadini e delle scuole), idroelettricità, biomasse e azioni massive di sostituzione degli impianti di illuminazione urbani (es. introduzione dei LED), è senza dubbio un esempio di impegno per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

LEGGI ANCHE: Verbania vuole essere la città più green d’Italia

La speranza è che Bergamo possa essere da esempio e da traino per numerose altre città italiane che stanno lavorando sodo per rendere migliore la qualità di vita dei propri abitanti, evitando le conseguenze negative e nocive dell’utilizzo indiscriminato di energia, un bene prezioso che troppo spesso viene scioccamente dissipato.

Forse ti potrebbe interessare anche:

 

 

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio