featured

Bici contromano: in Italia la norma è da approvare ma in Europa è già una realtà

Anche in Italia sembra sia aumentando il desiderio di adottare forme di mobilità eco-sostenibile come quella consentita dalla bici. Sembra significativa a questo proposito la proposta di introdurre una modifica al codice della strada, richiesta dalle associazioni dei ciclisti urbani e che incontra il consenso degli assessori alla mobilità di Torino, Milano e Firenze.

Bici contromano: in Italia la norma è da approvare ma in Europa è già una realtà

Tale proposta concerne la possibilità di legittimare i ciclisti a percorrere le strade in senso contrario al traffico motorizzato.

Ma la bici contromano ha dei precedenti in altri paesi? Si tratta di una realtà di fatto in Paesi europei come l’Olanda, il Regno Unito, la Danimarca e la Francia dove è consentito il senso contrario ai ciclisti su strade che presentino cinque requisiti indispensabili: la carreggiata lungo almeno 4 metri, l’assenza di parcheggio sul lato sinistro, il divieto di transito per i mezzi pesanti, il limite massimo di velocità a 30 km/h e l’adeguata segnaletica stradale.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Nelle città in cui la norma del doppio senso per le bici su strade a senso unico si riconosce una doppia utilità vista l’opportunità offerta al ciclista di accorciare il suo tragitto e a sicurezza stradale garantita dalla reciproca visibilità del conducente e di chi va in bici muovendosi in direzione opposta.

bici contromano
Autorizzare le bici a procedere contromano può essere una soluzione utile?

LEGGI ANCHE: Con più bici e meno fumo si allunga la vita dei newyorchesi 

Di fatto, rendere applicabile questa norme anche sulle vie urbane italiane ribalterebbe la gerarchia delle strade, mettendo al primo posto il pedone, al secondo il ciclista e solo al terzo l’automobilista. Forse oltre che una modifica legislativa, ora al vaglio del Ministero dei Trasporti, occorrerebbe un cambiamento culturale in tema di mobilità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio