Bici

Bici in metro a Roma e Milano: si può portare la bicicletta in metropolitana?

Ci hanno scritto in molti chiedendoci se fosse possibile portare la bicicletta in metropolitana, ideale per chi ad esempio non vive vicinissimo alla metropolitana oppure lavora in una sede lontana a piedi dalla stazione stessa della metro, a me è capitato solo occasionalmente ad esempio perché sorpreso dalla pioggia sul lavoro.

Bici in metro a Roma e Milano: si può portare la bicicletta in metropolitana?

Ci siamo documentati ad esempio sulla possibilità di portare la bici in metro a Milano e la bici in metro a Roma, la soluzione che appare più versatile è quella di dotarsi di una bici pieghevole per cui non ci sono vincoli di orario ed è inoltre gratuito, andiamo comunque nei dettagli di seguito.

A Milano

Le regole sono le seguenti

  • le bici “standard” possono essere trasportate nei giorni feriali e solo dalle 20 in avanti, mentre tutto il giorno il Sabato ed i festivi ed in generale il trasporto è gratuito.
  • nel mese di Agosto è sempre consentito trasportare le bici in metro, invece mai a Dicembre.
  • se avete una bici pieghevole non c’è vincolo di orari
  • a Milano non si possono usare scale mobili, solo scale fisse ma invece ok gli ascensori.
  • dovete utilizzare per ciascun treno solo il secondo ed il quinto vagone, che hanno il simbolo definito ma c’è una massimo di 4 biciclette per vagone.

A Roma

Le regole per poter portare le bici sono pressochè analoghe, sia sulla linea A che B e sulla parziale C:

  • è possibile portare la bici in metro  nei giorni feriali dopo le 20.00 e il sabato e nei giorni festivi per tutta la durata del servizio.
  • è obbligatorio che saliate sulla prima carrozza della metro, potete anche portare biciclette elettriche a pedalata assistita, ma non quelle che abbiano batterie al piombo
  • se possedete una bicicletta pieghevole non c’è invece alcun vincolo sugli orari e non dovete pagare nulla
  • Se invece avete una bici normale, il costo è quello del biglietto standard per ciascuna bicicletta, ma se siete abbonati Metrobus potete portare la bici gratuitamente.
bici in metro
Bici in treno a Londra

Di certo l’accoppiata bici+metro è un’ottima soluzione per una mobilità urbana sempre più sostenibile, mi auguro che si diffonda sempre di più anche in Italia questo fenomeno che in città come Londra o Berlino sta davvero spopolando.

Tutto Bici

Ecco altri utili approfondimenti da leggere sul tema della mobilità urbana in bici.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio