Categories: Notizie

Bilancio sulle politiche ambientaliste del Governo Renzi

Quali sono state le politiche ambientaliste del Governo Renzi finora?

Le politiche ambientaliste del Governo Renzi – che sta per compiere un anno di vita- assieme agli indicatori economici negativi, denotano che le cose, rispetto al precedente Governo Letta, sono pure peggiorate.

Bilancio sulle politiche ambientaliste del Governo Renzi

Lo denuncia il WWF, in un rapporto che indica come l’attuale Governo fino ad oggi non abbia promosso una politica economia che affrontasse nodi cruciali quali politiche energetiche ed efficienza, sostenibilità ambientale e valorizzazione del capitale naturale, per affrontare la crisi di sistema che attraversa il continente.

Secondo l’associazione ambientalista, il Governo Renzi si è accontentato di proseguire il vecchio modello di sviluppo economico, dove le nostre risorse energetiche, produttive, sociali e ambientali sono sprecate e non valorizzate.

Leggi anche: Stop alla tassa sui rifiuti grazie al solare: l’esempio del comune di San Lorenzo Bellizzi

Il WWF però sottolinea anche qualche aspetto positivo, quale l’idea di suolo come risorsa ecologica; l’istituzione del reato penale per danni ambientali; l’impegno su habitat e biodiversità’; l’istituzione di ‘una ‘carta’ per difendere il mare’ con “la redazione della ‘Carta di Livorno per la tutela e lo sviluppo del mare’.

Molti di questi restano però solo primi passi e non resta che sperare che al primo passo ne seguano altri.

Published by
Luca Scialò