Esiste una strada alberata, nel cuore di Berlino. Fin qui non ci sarebbe niente di strano ma questi non sono alberi qualunque. Al loro interno, infatti, custodiscono degli scaffali per il bookcrossing, dove cioè chiunque può prendere o lasciare libri, messi lì a disposizione dei passanti.
Il progetto si chiama Berlin Book Forest e consiste in una serie di tronchi di albero, dotati di ripiani scavati al loro interno e muniti di sportelli in plastica per proteggere i testi dalle intemperie. Ogni ‘tronco-libreria’ può contenere circa un centinaio di libri al suo interno ed è strategicamente posizionata di fronte ad un caffé molto frequentato a Prenzlauer Berg .
GUARDA I TROCHI PER IL BOOKCROSSING A BERLINO!
Il fenomeno del bookcrossing, ossia dello scambio di libri, è una pratica enormemente diffusa all’estero e sta prendendo piede anche in Italia. In pratica, chi possiede un libro può decidere di ‘liberarlo’, lasciandolo a disposizione di potenziali nuovi lettori, che potranno a loro volta apprezzarlo e lasciare che, una volta letto, possa continuare a circolare liberamente di mano in mano.
La ‘foresta di libri’ è diventata così un luogo di raccolta e di scambio dei libri, testimoniando l’importanza di dare ai testi più chance di essere letti e utilizzati, educando le persone alla lettura e diffondendo la letteratura a qualunque livello. Inoltre, scambiare libri contribuisce a preservare le foreste dallo sfruttamento per la produzione di carta.
BOOKCROSSING ANCHE A NEW YORK! Come ti trasformo la cabina telefonica in biblioteca
La Berlin Book Forest venne installata nel 2006, per essere una libreria provvisoria, che nel giro di un paio di anni sarebbe stata rimossa. E’ divenuta, invece, un’abitudine talmente amata dai frequentatori di Prenzlauer Berg, al punto da non essere più stata spostata.
Al suo interno è possibile trovare le più disparate varietà di libri, dai testi storici alle storie per bambini, e non solo in lingua tedesca. La cultura ringrazia per il supporto.
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.