Biocarburante: la Ferrari F1 lo adotta e vince!

di Salvo del 25 Ottobre 2010

Biocarburante: la Ferrari F1 lo adotta e vince!

Vi segnaliamo una notizia importante passata purtroppo sotto silenzio dato il clamore della vittoria di Alonso nel Gran Premio di Korea ma che secondo noi aggiunge ancora più soddisfazione alla vittoria e la rende davvero TuttoGreen:

Biocarburante: la Ferrari F1 lo adotta e vince!

  • La Ferrari F1 durante la gara ha utilizzato una miscela di benzina Shell che comprendeva anche biocarburante (Bioetanolo) prodotto dalla Virent Energy System, società americana leader nella produzione di biocarburanti.
Biocarburante Shell per la Ferrari F1

Il bioetanolo è un biocarburante molto diffuso ad esempio in Brasile che viene ottenuto tramite un processo di fermentazione di prodotti agricoli come canna da zucchero, bietole o cereali (mais, sorgo, frumento, orzo).

Il regolamento della FIA prevede che gradualmente le miscele di benzina utilizzate dalle scuderie contengano sempre di più biocarburanti per ridurre l’inquinamento derivante dalle emissioni di Co2 durante le gare e le prove della Formula 1.

La Ferrari utilizzera il biocarburante Shell anche nelle ultime due gare, ormai è provato che funziona alla grandissima e per motivi scaramantici non si può toccare 😉

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }