Ricette

Biscotti al cioccolato tipo grisbì senza uova: ricetta

Biscotti al cioccolato per uno spuntino dolce o per chiudere in dolcezza una cena? I grisbì, deliziosi biscottini con cuore cremoso da preparare anche senza l’utilizzo di uova e latte vaccino.

Ecco i biscotti al cioccolato con il cuore cremoso, insomma, i classici grisbì, ma adatti anche a chi ha scelto di adottare uno stile alimentare privo di proteine di origine alimentare o per chi semplicemente preferisce evitare cibi ipercalorici.

Biscotti al cioccolato tipo grisbì senza uova: ricetta

Infatti non occorre necessariamente rinunciare al gusto per gustarsi degli ottimi dolcetti al cioccolato con la nostra ricetta!

I biscotti grisbì, rinomati nella classica versione al cioccolato, ma in vendita anche con altri tipi di ripieni, possono essere facilmente preparati anche senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, quali uova e latte.

Eccovi altre ricette di golosi dessert al cioccolato:

Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato tipo grisbì senza uova né latte: la ricetta

Questi sono gli ingredienti per circa 20 biscotti.

Per la pasta frolla:

Per il ripieno:

  • 50 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di nocciole
  • 150 gr  di cioccolato fondente
  • 75 ml di latte di soia

Preparazione della pasta frolla. Setacciate farina e lievito all’interno di una ciotola capiente, cercando di evitare che si formino dei grumi; unite lo zucchero di canna, dopo averlo accuratamente frullato all’interno di un mixer.

Versate olio e latte e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che possa essere facilmente lavorato con le mani.

Trasferite il panetto così ottenuto su un piano da lavoro dove poterlo maneggiare e poi avvolgerlo in una pellicola per lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

biscotti al cioccolato

Preparazione del ripieno

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (basta ridurlo in piccoli pezzi e sistemarlo in una ciotola da adagiare su una casseruola con acqua calda.

Frullate zucchero e nocciole cercando di ricavare una pasta omogenea e senza grumi, che andrà poi unita al cioccolato quando sarà completamente fuso.

Continuare a mescolare unendo un po’ di latte di soia, che permetterà di rendere il composto più omogeneo; lasciarlo quindi raffreddare in frigo per circa 30-40 minuti. Il ripieno così ottenuto potrà essere raccolto con un cucchiaino e modellato con le mani per dare una forma tondeggiante.

Preparazione dei biscotti

Stendete la frolla su un piano da lavoro, avendo cura di non romperla. Per fare la forma dei biscotti si può utilizzare un’apposita formina da apporre sulla pasta per ottenere un primo disco, da farcire, su cui appoggiarne un altro per chiudere i grisbì, pressando, infine, sui bordi con delicatezza.

Terminata la preparazione, si potrà finalmente procedere con la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Eccovi altre ricette di biscotti da provare:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio