BMW presenta i concept della serie BMW i, le BMW elettriche del futuro

di Jonas del 19 agosto 2011

Di una cosa si può essere certi: BMW sta facendo crescere le aspettative sul lancio dei futuri veicoli elettrici della serie “i”, la BMW i3, una citycar o meglio un urban commuter, come chiamano in America le macchine da uso quotidiano in città, e la BMW i8, che è invece una macchina sportiva dal look dinamico e altrettanto futuristico.

Per presentare questi due concept, che non saranno in commercio prima del 2013 (nel caso della BMW i3) e 2014 (per quanto riguarda la BMW i8), la casa automobilistica bavarese ha realizzato questo video di grandissimo impatto, che difficilmente lascia indifferenti.

Ma quali saranno le caratteristiche e i prezzi di questi due seducenti gingilli?

Per quanto riguarda la BMW i3, l’auto elettrica mutuata dal primissimo concept del Megacity Vehicle, avrà quattro posti e una autonomia di 150 chilometri per ricarica completa e ci si aspetta un range di prezzo attorno ai 25/30mila euro, in grado di competere con le citycar elettriche già presenti sul mercato o che usciranno da qui al 2013.

La BMW i3, citycar elettrica

La BMW i3 avrà trazione posteriore con un motore da 167 cavalli e 125 kilowatt.

Telaio e carrozzeria saranno fatti da materiali plastici rinforzati da fibra di carbonio, una lega più resistente e leggera al tempo stesso del materiale usato per le macchine come le conosciamo oggi.

La supercar sportiva elettrica made in Germany, la BMW i8, un’auto elettrico dal design davvero futuristico,si caratterizza invece prestazioni di tutto rispetto.
Capace di passare da 0 a 100 km/ora in meno di 5 secondi, avrà una velocità massima di 250 km/ora.

Non sono ancora noti prezzo (ma il consensus è che il prezzo sia in linea coi bolidi elettrici di Tesla Motors) e prestazioni in termini di autonomia e tempi di ricarica: probabilmente più un concept fatto per finalità promozionali che non per offrire una vera alternativa a livello di mobilità sostenibile.

Staremo a vedere, ma in ogni caso interessante come anche un produttore come BMW non stia lasciando nulla di intentato sul versante dell’auto elettrica.

Ecco il video:

Articoli sulle BMW elettriche:
BMW i – Nata elettrica: arriva la BMW serie i tutta elettrica
Megacity Vehicle: l’auto elettrica del futuro di casa BMW

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment