Orto e giardino

Scopriamo il Bokashi, un metodo di compostaggio che arriva dal Giappone

Un compostaggio facile da fare a casa, ecologico ed ecomico

Cosa è il bokashi? E’ un metodo per fare il compost originario del Giappone e consiste nella produzione di un fertilizzante 100% organico ricavato da un processo di fermentazione che trasforma i rifiuti di cucina in humus ricchissimo di proprietà nutritive.

Scopriamo il Bokashi, un metodo di compostaggio che arriva dal Giappone

Questo fertilizzante organico fermentato potrà arricchire il terreno dell’orto o del giardino o del frutteto perché ricco di microorganismi benefici. Non di larghissimo utilizzo, oggi il bokashi si sta molto diffondendo tra gli appassionati di giardinaggio fai da te, perché è un metodo di compostaggio facile da eseguire anche a casa, che non lascia sgradevoli odori e che necessita di poco spazio e un minimo di attenzione.

Scopriamo alcune curiosità sul metodo alternativo al compostaggio a caldo, come si pratica e cosa serve per realizzare al meglio il fertilizzante organico al 100%.

Cos’è il metodo Bokashi

Questo nuovo metodo permette di trasformare i rifiuti alimentari in un ottimo e organico fertilizzante da utilizzare per il proprio orto o giardino.

Si ricava a seguito del miscuglio di letame, terra, paglia, crusca e leviti vari. I rifiuti utilizzati saranno quelli provenienti dalla cucina e ovviamente di natura organica che grazie al processo di fermentazione che si attiverà all’interno del contenitore apposito, diventerà un fertilizzante ricchissimo per la terra da coltivare a fiori, frutta, orto.

I microorganismi rilasciati al suolo dal fertilizzante rendono la terra morbida e facilita la crescita delle radici delle piante, e renderà le piante più rigogliose, più sane e anche più saporite.

Sempre più apprezzato dagli appassionati di giardinaggio con animo green, il metodo ha il vantaggio importante di potersi praticare a casa, senza grandi difficoltà. Viene praticata infatti utilizzando una compostiera di dimensioni compatte e dalla chiusura ermetica che si può tranquillamente posizionare in cucina perché i rifiuti umidi utilizzati non marciscono e non rilasciano cattivi odori.

Le origini del Bokashi

La parola è di origine giapponese, come lo è il metodo, e significa ‘miscuglio organico’. Il sistema ha radici antiche e veniva usato in tutto il mondo anche se eseguito in maniera differente da paese a paese.

Il risultato è però sempre lo stesso: un fertilizzante naturale ricchissimo di proprietà nutrienti e un aiuto per la crescita rigogliosa di piante da frutto e fiori e per il mantenimento di un orto in salute.

Come si esegue il Bokashi

Per inizare e preparare il compost con questo metodo è necessario l’uso di uno speciale secchio chiamato appunto secchio ad hoc con chiusura ermetica: qui vengono depositati gli scarti della cucina e altri materiali di origine organica che subiscono un processo di fermentazione anaerobica – senza ossigeno.

Nei modi più tradizionali di compostare il fertilizzante si crea grazie al fenomeno dell’ossidazione mentre questo metodo giapponese e trasforma i rifiuti in una massa fermentata in assenza di ossigeno.

  • tritare gli scarti organici quotidiani una volta posizionato il contenitore
  • raccogliere gli scarti tritati nel secchio apposito alternando uno strato di rifiuti organici e uno strato di attivatore, un fermento lattico, la terra preta, che serve ad attivare il procedimento.
  • riempire il bidone fino all’orlo cercando di aprirlo il meno possibile per evitare che entri troppo ossigeno.

In genere passa un mese prima che il contenitore sia pieno e un mese affinché sia pronto il compost: il liquido prodotto durante la fermentazione degli scarti alimentari è un ottimo fertilizzante organico da utilizzare subito. Bisogna scolarlo e usarlo in diluizione 1:100 con acqua per irrigazione

Queste in breve le tre tappe principali del sistema:

  • raccolta degli ingredienti organici
  • fermentazione
  • umidificazione

Cosa è la terra petra

La terra preta, termine portoghese dal significato di “terra nera”, è un tipo particolare di terriccio. Il termine indica una tipologia di suolo tipica del bacino amazzonico, di origine antropogenica e caratterizzato appunto da una colorazione molto scura.

La terra preta per Bokashi è un elemento fondamentale per portare a compimento il metodo di compostaggio: il terriccio speciale avvia e accelera il processo di fermentazione e va aggiunto ad ogni strato di rifiuti organici.

Realizzato con materiale vegetale di origine biologica, perfetto come concime per le piante in vaso, in giardino o anche per uso agricolo. Si acquista nei negozi per il giardinaggio e online. Costa circa 2 euro al litro.

Biolan Bokashi Secchio starter set compreso 1 kg di crusca (nero)
Prezzo: 69,00 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 7:40 PM.

Kit pronti di bokashi

Si trovano in commercio, sia online sia nei negozi di giardinaggio e nella grande distribuzione, dei cosiddetti kit pronti per preparare il bokashi. Si tratta di un acceleratore, una miscela di di zuccheri, crusche e lieviti che aiutano a far partire la fermentazione del compostaggio.

Esistono in commercio anche kit per la preparazione completi che contengono tutto l’occorrente

  • 2 bidoni
  • miscela acceleratore a base di zuccheri e lieviti
  • terra preta kg di
  • arnesi da giardinaggio (paletta)
  • griglie di filtraggio

Bokashi fai da te: tutte le fasi

Cosa serve per iniziare a produrre fertilizzante con metodo bokashi? Vediamo qui tutte le varie fasi per produrre fertilizzante con metodo bokashi.

  • Preparare il bidone. Prima di iniziare a riempire il bidone Bokashi questo va preparato. Cospargere circa 20 ml di terra preta Bokashi sul fondo del contenitore. La paletta inclusa nella confezione è tarata e aiuta a dosare il terriccio. Si può quindi iniziare a riempire il bidone con i primi rifiuti di cucina. Il contenitore deve essere chiuso bene per non diffondere cattivi odori. Si consigli di sminuzzare i rifiuti prima di buttarli nel contenitore per accelerare il procedimento di decomposizione e renderlo uniforme e di compattare i rifiuti e la terra ad ogni strato nel bidone.
  • Fondo ricoperto. Continuare a produrre starti di rifiuti e terriccio e una settimana dopo, il contenitore è già pieno a metà. Si può iniziare a prelevare del succo filtrato della prima fermentazione e utilizzarlo per le prime concimazioni casalinghe. Dopo la seconda settimana in cui si continua a buttare rifiuto organico e terriccio a strati, il contenitore appare quasi totalmente pieno e si può iniziare a spillare fino a 3 dl di succo di fermentazione. Dopo una terza settimana il bidone è colmo, il sacco di terra preta è ancora a metà.
  • Fermentazione. Il bidone è pieno e può avere inizio la fase della fermentazione vera e propria, durante la quale la biomassa compatta rimane chiusa ermeticamente per 3-4 settimane. Si entra nel vivo del sistema bokashi che altro non è che la fermentazione dei rifiuti: in questa fase i batteri acidolattici presenti nella terra preta riducono il valore pH della biomassa, impedendo che marcisca, e i microorganismi trasformano i rifiuti di cucina in un fertilizzante ricco di antiossidanti, vitamine ed enzimi. Durante la fase di fermentazione del primo bidone si può iniziare a utilizzare un secondo bidone per i nuovi rifiuti, in modo da creare un circolo produttivo.

bokashi

La fermentazione del bokashi

La fermentazione durerà altri 21 giorni e si viene a formare un composto quasi omogeneo all’interno del bidone. Se i rifiuti sono stati ben sminuzzati non si vedrà più nulla di ciò che erano. A questo punto, il compost si può utilizzare, vediamo come usarlo.

  • Dapprima utilizzare una base di terriccio di circa 3 cm
  • Aggiungere il compost bokashi
  • Quindi altri 3 cm di terriccio

La distribuzione di questo compost fermentato è da fare preferibilmente in tarda serata, dopo il caldo della giornata, al momento del tramonto.

Attenzione il cumulo non deve entrare a contatto diretto con le radici della pianta perché presenta un alto grado di acidità e le brucerebbe. La soluzione è:

  • attendere circa 21 giorni dopo l’utilizzo del bokashi prima di mettere a dimora le piante
  • umidificare il bokashi, ovvero attendere che si trasformi in humus.

Umidificazione del Bokashi

L’umificazione avviene in un altro contenitore, non nel primo bidone utilizzato per i rifiuti. A tal scopo si consiglia di usare un bidone richiudibile contenente un sacco della spazzatura, dentro al quale mescolare terriccio da orto e il terricio bokashi prodotto nel primo contenitore.

Attendere 21 giorni e il risultato sarà un vero e proprio humus che potrà essere utilizzato su tutto il giardino e l’orto senza controindicazioni.

I vantaggi del Bokashi

Rispetto ai metodi di compost più comuni presenta alcuni vantaggi:

  • non vi sono odori sgradevoli perché i rifiuti vengono tenuti in un contenitore a chiusura ermetica dove fermentano e non marciscono
  • i rifiuti organici si possono riciclare direttamente a casa perché il bidone è di dimensioni contenute
  • dopo la umidificazione il compost ricavato è un humus ricchissimo di sostanze nutritive che si può usare direttamente sul terreno
  • questo fertilizzante attiva il terreno che non ha bisogno di altri di fertilizzanti o di prodotti fitosanitari
  • il costo è bassissimo
bokashi
Gli “acceleratori” per fare il Bokashi

Bokashi nell’orto o nel frutteto

Si tratta di un potente fertilizzante per le piante e il suolo e deve essere impiegato entro 15 giorni dalla preparazione, quando i microrganismi sono ancora vivi e forti.

  • Per coltivare ortaggi è sufficiente aggiungere un pugno di bokashi nella buca di ogni pianta al momento del trapianto. Se già trapiantati e seminati si deve semplicemente mescolare, grazie a una sarchiatura, 1 secchio di Bokashi per ogni 2 metri quadri.
  • Per gli alberi da frutto o le viti si consiglia di utilizzare un mezzo secchio di bokashi per ogni pianta. Si può mettere sotto alla pacciamatura ½ secchio per pianta.

Altri usi del succo bokashi

Il succo ricavato nelle prime fasi di fermentazione può essere utilizzato anche per sturare gli scarichi in modo naturale. Basterà versare il liquido nello scarico e lasciare ad agire per 1 ora, quindi risciacquare con molta acqua calda. L’odore esalato sarà molto intenso e acre, ma dopo il risciacquo andrà via.

Quali controindicazioni del Bokashi

Non esistono controindicazioni per questo metodo di compostaggio e concimazione. Infatti è completamente naturale, non modificato geneticamente e quindi non può in nessun modo danneggiare l’uomo o l’ambiente.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio