Bonus Gas: chi ha diritto e come richiederlo

di Salvo del 19 giugno 2010

Il bonus sulla bolletta del gas è una riduzione rivolta alle famiglie numerose e con basso reddito. Il provvedimento è stato introdotto dal Governo con l’aiuto dell’Autorità per l’energia e con la collaborazione dei Comuni.

Il bonus sulla bolletta del gas è valido solo per il gas metano distribuito a rete, è quindi escluso il gas in bombola e il GPL, per i soli consumi nell’abitazione di residenza con contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale.

E’ possibile richiedere il bonus sulla bolletta del gas solo se si è in presenza di un indicatore ISEE, quantificato in: non superiore a 7.500 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico.

Il bonus sulla bolletta del gas è concesso sotto forma di sconto, pari al 15% calcolato sulla spesa media annua presunta, al netto delle imposte, per la fornitura di gas naturale.

Inoltre, bisogna tenere presente che il valore del bonus sulla bolletta del gas è stato differenziato in baso all’utilizzo che viene fatto del gas:

  • solo cottura cibi e acqua calda
  • solo riscaldamento
  • cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme;
  • numero di persone che risiedono nell’abitazione
  • zona climatica di residenza.

Per l’anno 2010, è stato stimato che il bonus sulla bolletta del gas possa variare da un minimo di 26 euro ad un massimo di 164 euro per le famiglie che hanno meno di quattro componenti.

Per le famiglie con più di 4 componenti si va invece da un minimo di 41 euro ad un massimo di 236 euro.

Il bonus sulla bolletta del gas può essere richiesto entro il 30 aprile ed è necessario compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune come i Centri di Assistenza Fiscale CAF.

I moduli sono disponibili presso i Comuni, sul sito dell’Autorità per l’energia / Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it  e sul sito Anci www.bonusenergia.anci.it.

Per maggiori informazioni

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

ben abdeljelil foued luglio 25, 2011 alle 11:56 pm

istanza numero.159764227. nel 2010 ho fatto diverse domande per il rimborso del bonus gas riguarda il 2009 della vecchia casa,mi arrivata una lettera per l,incasso ,pero mi arrivata dopo la scadenza .ho reclamato diverse volte nel comune di residenza.prima tutte le domande sono state refiutate poi mi hanno detto di rifare la domanda il primo di maggio del 2011 ,adesso mi arriva una lettera di rifiuto.ce io non sto capendo niente,mi volete rimborsare questo rimborso sia per la casa vecchia che per la nuova o no.distinti salute.

Rispondi

Leave a Comment