Alimenti

Ooho la bottiglietta d’acqua da mangiare

Insieme all’aumento della raccolta differenziata, lo sforzo nella riduzione della quantità di rifiuti prodotti quotidianamente da ciascuno sembra essere l’unica strada possibile per cercare di salvare il Pianeta dal suo pessimo stato di salute. Tra i rifiuti la plastica sembra essere tra i principali imputati, soprattutto per gli ingenti costi di produzione e smaltimento e per la scarsa biodegradabilità di questo materiale. Ma ecco una divertente e insolita soluzione, la bottiglietta d’acqua da mangiare!

Ooho la bottiglietta d’acqua da mangiare

Un gruppo di studenti londinesi ha mosso forse il primo passo verso il percorso di decremento della plastica prodotta per le bottigliette d’acqua: hanno infatti ideato un contenitore biodegradabile e commestibile in grado di contenere fluidi.

LEGGI ANCHE:

Chiamato ‘Ooho’, questo contenitore trasparente sarà presentato al Salone del Mobile di Milano dall’8 al 14 aprile; è stato realizzato grazie ad una tecnica nota in cucina come ‘sferificazione‘ con cui si crea una doppia membrana gelatinosa a base di alghe e cloruro di calcio che ‘incapsula’ l’acqua congelata.

Questa speciale ‘bottiglietta’ è decisamente economica e anche super-resistente, oltre che commestibile. Infatti, si può mangiare insieme al contenuto oppure se ne può succhiare il liquido interno, dopo aver pinzato con i denti per creare un’apertura. L’involucro si richiude semplicemente avvicinando le labbra all’apertura.

Data l’importanza vitale dell’acqua e l’importanza di eliminare involucri come la plastica, questa la bottiglietta d’acqua da mangiare si è aggiudicato  il Lexus Design Awardper l’innovazione.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Ovviamente con il via libera alla commercializzazione, l’invenzione la esporteranno pure al di fuori del paese d’origine.
    ^_^ E diverrà una cosa POSITIVA: ricerca di promoter da inserire nel business, migliaia di posti di lavoro disponibili per cogliere le richieste delle persone interessate ed aumentare le vendite delle balls.

  2. Se l’invenzione otterrà il successo ed entrerà ufficialmente in commercio, le menti dietro ad essa si adopereranno per inserire tanti altri generi di liquidi nelle Ooho balls.
    Per esempio, il primo tipo di liquido diverso dall’acqua saranno gli alcolici, successivamente forse vi faranno anche le bibite analcoliche, i succhi di frutta, gli yogurt e il latte masticabili.

  3. ☝️FINALMENTE UN’INVENZIONE VALOROSA E RIVOLUZIONARIA, DI QUELLE CHE PASSERANNO SUBITO ALLA STORIA!
    ADDIO BOTTIGLIE E BICCHIERI ABBANDONATE, COLPEVOLI DI INQUINARE L’AMBIENTE!
    ERA DAVVERO ORA CHE ARRIVASSE L’IDEA GIUSTA PER PRESERVARE LA NATURA, E FACILITARE IL NOSTRO MODO E LA NOSTRA NECESSITÀ DI TRASPORTARE e ASSUMERE LIQUIDI!
    BELLISSIMA E SENSATA INVENZIONE, DA PREMIARE, TANTI COMPLIMENTI ALLE MENTI GENIALI CHE L’HANNO RESA PUBBLICA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio