Bridgestone lancia i pneumatici air-free al 100% riciclabili

di Vincenzo Minervini del 14 marzo 2012

Il concept presentato allo scorso motor show di Tokyo dalla Bridgestone non sarà proprio originalissimo ma è probabilmente destinato ad una sorte diversa rispetto ai suoi predecessori.

Il pneumatico creato dalla corporation giapponese non possiede alcuna camera d’aria di nessun tipo ed è realizzato al 100% con materiali riciclabili.

Il fatto di non avere una camera d’aria preserva la gomma da rischi di foratura e la struttura altamente flessibile che lo sostiene, a maglie e lamelle in resina termoplastica, si deforma e si adatta al suolo che sta percorrendo e dichiara l’azienda è riciclabile al 100% fatto che renderebbe più sostenibile anche l’azienda dei pneumatici su cui avevamo già scritto quest’articolo:

Pneumatici ecologici: uno sguardo sulle ultime innovazioni

Ogni ruota da nove pollici di diametro può in teoria sostenere , secondo l’azienda, fino a 15o0 kg di peso.

Il prototipo ha riscosso molti giudizi positivi dagli esperti del settore riuniti al meeting di Tokyo, anche se presenta degli aspetti che vanno migliorati.

Se nel prossimo futuro la Bridgestone investirà nel suo sviluppo e nella sua commercializzazione su larga scala, non potrà non tenere conto di questi aspetti.

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment