La bronchite è un’infiammazione dei bronchi: ecco i nostri rimedi naturali per alleviare i sintomi e facilitare la guarigione di una delle più frequenti malattie dell’apparato respiratorio.
Contenuti
La bronchite non è altro che un’infiammazione che colpisce le pareti dei bronchi, il passaggio attraverso cui l’aria raggiunge i polmoni e poi fuoriesce con l’espirazione.
Esistono due forme di bronchite, quella acuta e quella cronica. Oggi scopriremo le differenze tra le due e come intervenire a seconda dei casi con semplici e pratici rimedi naturali.
La bronchite acuta è legata ad un processo infettivo scatenato da un virus, ma in alcuni casi può essere anche una bronchite batterica. In determinate circostanze, anche smog, detergenti per la pulizia, reflusso gastrico e fumo passivo di sigaretta possono produrre una bronchite.
Generalmente il disturbo scompare dopo un adeguato trattamento, entro qualche giorno. Quando la bronchite è di origine virale o batterica c’è il rischio di contagio.
Questa forma è conseguente a determinati fattori ambientali o cattive abitudini, come il fumo di sigaretta. Si tratta di una patologia più grave che rientra nel quadro delle malattie polmonari croniche ostruttive. Per arrivare a sviluppare la forma cronica non è necessario aver avuto in precedenza un episodio di bronchite acuta.
La diagnosi di forma cronica arriva quando la persona tossisce ogni giorno per almeno 3 mesi in 2 anni consecutivi. Alla lunga, la tosse cronica favorisce la presenza di lesioni.
I sintomi accomunano sia la forma acuta che quella cronica e sono:
Ci sono tanti rimedi naturali che possono aiutarci a capire come curare la bronchite senza antibiotici.
Alcune accortezze inoltre possono alleviare i fastidiosi sintomi della tosse e la difficoltà di respirazione. Si consiglia difatti di:
Possono essere utili anche delle inalazioni per bronchite a base di olio di melaleuca. Questo rimedio però è consigliato solo per gli adulti. Per i bambini bastano delle inalazioni con acqua e bicarbonato.
Tra gli oli essenziali sono suggeriti invece il ginepro, il cipresso e il pino, oppure timo e lavanda. Versatene qualche goccia nella vasca per un bagno rilassante e purificante.
Anche per questa problematica sono tante le soluzioni naturali offerte dalla fitoterapia. In questo caso bisogna ricorrere a piante officinali in grado di aiutare l’espulsione del catarro e migliorare la respirazione.
Salvia, viola mammola, pino e betulla sono erbe dalle proprietà balsamiche. Per sedare la tosse potete anche fare un infuso con la piantaggine, così come con l’altea, il verbasco o le radici della primula.
Per un infuso ancora più completo potete mescolare in acqua bollente: 30 gr di fiori di malva, 35 gr di pino, 25 gr di radice di liquirizia e 10 gr di foglie di menta. Fate riposare almeno 20 minuti e poi bevete.
Anche in cucina ci sono tanti ingredienti dal potere antibatterico e lenitivo. Scopriamo quali sono i più efficaci:
Per accelerare il processo di guarigione si devono preferire alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, quali aringa, salmone, olio di lino spremuto a freddo, sardine, merluzzo, acciughe e sgombro.
In generale ci sono alcuni alimenti da evitare, come:
Via libera invece a tutti quegli alimenti che forniscono vitamine e sostanze nutritive importanti per il benessere del nostro corpo:
In caso di bronchite cronica è bene inoltre aumentare l’apporto di selenio e zinco nella dieta.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.