Ricette

Budino al cioccolato: ricetta ed ingredienti

Eccovi la nostra ricetta per preparare un ottimo budino al cioccolato, anche senza uova e latte vegetale, per chi è intollerante o è vegano!

Budino al cioccolato: ecco un dolce graditissimo dai bimbi… e anche ai grandi che si può preparare facilmente e che non ha nulla a che vedere con quello delle bustine del supermercato.

Budino al cioccolato: ricetta ed ingredienti

Fa parte della nostra selezione di dolci al cioccolato, molti dei quali sono adatti anche ad intolleranti ai latticini e alle uova e vegani: non questa ricetta che è “tradizionale” invece, ma cominciamo subito dagli ingredienti.

Eccovi altre ricette sempre a base di cioccolato che vi invitiamo a provare:

Ricetta classica del budino al cioccolato

Eccovi gli ingredienti necessari per preparare 4 budini, uno per persona

  • 250 cl di latte fresco
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di farina 00
  • 10 gr di cacao zuccherato in polvere
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
Budino al cioccolato ricetta ed ingredienti
Budino al cioccolato: un dolce amatissimo dai bambini ma che è anche apprezzato da tutti gli adulti

Preparazione. Fate bollire in un tegame il latte con lo zucchero e il cacao. Sciogliete quindi il burro e unite la farina setacciata a pioggia in un’altra casseruola. Mescolate con un mestolo di legno perché non si formino grumi.

Unite i tuorli d’uovo e attendete che la crema ottenuta si sia raffreddata. Aggiungete gli albumi montati a neve ferma con una spatola di gomma, con un movimento dal basso all’alto perché non si smontino.

Riempite degli stampini da forno imburrati con il composto ottenuto e fateli cuocere a bagnomaria in forno a 120°: appena si forma la crosticina togliete tutto dal forno.

Ricetta senza uova del budino al cioccolato

  • 300 ml di latte vegetale
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 2,5 gr di polvere di agar agar
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione. Versate lo zucchero, il cioccolato a scaglie e il latte in un pentolino e portate a ebollizione mescolando. Ora unite la polvere di agar agar setacciata con la vanillina e mescolate ancora con la frusta per un paio di minuti sempre a fuoco dolce.

Versatelo in stampini si silicone o in uno grande da 18 cm di diametro e mettete in frigo quando è tiepido. Potete sformarlo dopo 4 ore circa su di un piatto da portata o in piccoli piattini per le singole porzioni. Buon appetito!

Provate i nostri dolci veloci da fare in un lampo!

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio