Calle Cortes: documentario sul riciclo creativo, interamente autoprodotto

di Salvo del 10 agosto 2012

Vi proporniamo un bel documentario sul riciclo creativo, interamente autoprodotto, che si chiama Calle Cortes e che ci ha segnalato Antonella Deplano.

Il riciclo creativo è un tema che ci sta molto a cuore, come potete leggere anche qui: Riciclo creativo: la guida completa

Il documentario è stato realizzato a Bilbao ed ha come soggetto artisti e associazioni locali di riciclo creativo. L’obiettivo del progetto Calle Cortes è  far vivere un esperienza creativa attraverso uno scambio di idee.

Ecco come ce lo descrive  la stessa Antonella:

Osserveremo passo passo le trasformazioni che subiranno i vari oggetti, respirando la creatività e l’innovazione attraverso gli autori. Il riciclo creativo non è tanto un’intuizione fine a se stessa, quanto la consapevolezza che la riduzione degli sprechi passa anche attraverso l’arte.

L’arte, non è solo quella delle mostre; è anche quell’atto quotidiano intuitivo in grado di intravedere una nuova utilità negli oggetti che non sembrano averne più una. E’ uno strumento di comunicazione attraverso il quale lanciare messaggi, distribuire consapevolezza, educare ad un consumo critico e consapevole.

Gli obiettivi sono quelli di una crescita sociale e individuale in grado di offrire nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni, e incoraggiare il riciclo al fine di reintrodurre i rifiuti nel ciclo economico sotto forma di prodotti di qualità. Questo è un viaggio per arrivare a comprendere un mondo sostenibile tutto da scoprire.

Per maggiori informazioni: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1204.html

Vi segnaliamo anche il nostro forum dedicato al riciclo creativo. Partecipate numerosi, ci fa piacere: Tuttogreen Casa Ecologica e Riciclo creativo

Intanto eccovi il trailer di Calle Corte:

TRAILER DOCUMENTARIO “CALLE CORTES” from Antonella Deplano Stefano Ricci on Vimeo.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }