Notizie

Campagna anti-abbandono estate 2012

Con l’estate arriva puntuale la piaga dell’abbandono degli animali da parte di vacanzieri incivili. Una piaga che, negli ultimi anni, diverse campagne di comunicazione hanno tentato di contenere e che nemmeno più stringenti dispositivi di legge sono riusciti a sradicare.

Campagna anti-abbandono estate 2012

Quest’anno ci sembra degna di menzione, tra le altre la campagna dell’associazione animalista Aida&a (Associazione Difesa Animali e Ambiente): per contrastare il puntuale problema estivo degli abbandoni, la campagna dell’associazione tenta di ribaltare la prospettiva con lo slogan ‘E se quest’anno fossi io ad abbandonarti?’.
Un leit-motiv che ci sembra azzeccatissimo e che speriiamo faccia pensare più di qualche malintenzionato.

Purtroppo si stima che anche nel 2012 gli animali a rischio di abbandono saranno circa 100 mila tra cani e gatti a cui si aggiungono conigli, tartarughe d’acqua, pesci, serpenti e altri animali esotici.

A partire dal 1 luglio, grazie all’Aida&a, è attivo il servizio di informazioni via mail sulle spiagge che accettano animali mentre ad agosto sarà disponibile un apposito numero di telefono per segnalare casi di abbandono di cani e altri animali su strade e autostrade italiane.

E’ inoltre aperto per tutta l’estate il servizio di segnalazione di maltrattamenti e reati contro gli animali attraverso il numero unico via sms 3403848654 o via mail all’indirizzo segnalazionereati@libero.it

Anche il Ministero della Salute ha cercando di combattere il fenomeno degli abbandoni estivi attraverso campagne promozionali come lo spot trasmesso sulle reti Rai fino al 10 luglio.

Forse solo immaginandosi nei panni del proprio animale domestico lasciato sul ciglio di una strada, in preda al caldo, alla fame, alla sete e circondato da auto sfreccianti si può comprendere fino in fondo la crudeltà di questa barbarie che si ripete puntuale ogni anno.

Leggi anche:

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio