Cani

Scopriamo il cane corso, il molossoide tutto italiano

Un cane da compagnia fedele e intelligente come pochi altri

Amico leale e fedele, compagno di avventure instancabile ma sopratutto indomito difensore del focolare domestico, il cane corso è il perfetto mix di potenza canina e agilità felina, con un carattere più o meno irruento o pacato a seconda dell’addestramento che riceve dal proprio padrone. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa splendida razza canina.

Scopriamo il cane corso, il molossoide tutto italiano

A dispetto del suo nome che lascerebbe presagire tutt’altre origini, il corso è una una razza di cani molossoide tutta italiana. Originariamente utilizzati e allevati come cani da caccia, per la difesa personale e la milizia, oggi sono soprattutto dei fantastico cani da compagnia, che adorano stare in famiglia.

Nel nome troviamo l’indizio delle sue origini. Il nome ‘corso’ non c’entra nulla con la Corsica. Deriva dal latino cŏhors (cŏhors, cohortis) che significa ‘aia’, ‘cortile’, a testimonianza della sua vocazione di guardiano delle proprietà.

Cane corso: aspetto

Compatto, robusto e muscolosissimo, il cane corso si caratterizza per il mantello corto e setoso, ben aderente al corpo e ancor più fitto durante la stagione invernale.

I colori variano dal grigio piombo, grigio chiaro, ardesia, fulvo e tigrato. Il viso è largo e squadrato, con labbra superiori prominenti e carnose. Le dimensioni medie di un esemplare maschio variano tra i 64-68 cm di lunghezza per 45-50 kg di peso; per  le femmine, invece, la lunghezza media è di 60-64 cm per 40-45 kg.

Cane corso: carattere

Il cane corso è generalmente molto legato al padrone con il quale tende ad instaurare un rapporto di empatia molto spiccato.

Pacato, dolce, leale e protettivo ed è sempre in cerca del contatto fisico di chi ama. La sua intelligenza spiccata lo fa essere molto vigile e attento verso tutto ciò che accade intorno alla sua famiglia e alla sua casa, ma non è quasi mai aggressivo.

Il comportamento che assume nei confronti degli estranei o di altri cani, infatti, dipende molto dal tipo di temperamento che il padrone gli richiede con l’addestramento.

Cucciolo di cane corso
Cucciolo di cane corso

Cane corso: educazione e addestramento

Come premesso, l’indole del cane corso è per natura pacata e poco aggressiva, piuttosto amichevole e cortese con gli estranei, affabile con i bambini a patto che i rispettino i suoi spazi e la sua sensibilità.

Il carattere versatile e il temperamento facilmente plasmabile, lo rendono addestrabile per la difesa personale, la guardia del bestiame, l’attività venatoria per cacciagione di grande taglia e perfino come cane da ‘camera’.

Con i bambini il cane corso si dimostra affettuoso e attento, capace di limitare le effusioni e di rimanere al suo posto se le circostanze lo richiedono.

Per tutti questi motivi, l’addestramento – pur ammettendo delle differenze da esemplare a esemplare – è relativamente semplice e poco impegnativo.

Molto più impegnativa è la gestione della sua stazza che richiede inevitabilmente spazi adeguati, lunghe corse giornaliere e lauti pasti.

Cane corso: il prezzo

Il prezzo di un esemplare di cane corso si attesta tra i 700 euro e i 1000 euro per i cuccioli mentre per un animale adulto il costo sale esponenzialmente.

Diffidate quindi da sedicenti venditori on line che propongono cuccioli di cane corso a prezzi stracciati e controllate sempre bene i documenti del cane prima di comprarlo.

Ricordate: decidere di acquistare un cane corso significa fare i conti con spese di mantenimento abbastanza consistenti.

La curiosità sul cane corso

C’è anche un’altra etimologia, oltre a quella latina illustrata in premessa. Secondo alcune ricostruzioni, il termine “corso” verrebbe dal greco kortos (recinto).

In ogni caso, è interessante notare come, indipendentemente dall’origine del nome, greca o latina, cambi poco il significato e l’ambito.

I suoi antenati con ogni probabilità venivano impiegati ovunque nella difesa della proprietà, che si trattasse di bestiame o di altro, oltre che nella caccia.

L’addomesticamento e la selezione, soprattutto nell’ultimo secolo, ne ha addolcito il carattere. Oggi il cane corso che conosciamo ha un temperamento ben più mite dei suoi progenitori!

Cane corso

Cane corso: allevamenti

Ci sono regole fondamentali per l’acquisto di un cane da un allevamento: il venditore vi deve fornire il libretto sanitario del cane, dove devono essere riportati:

  • i vaccini contro le malattie virali
  • i trattamenti antiparassitari effettuati
  • l’iscrizione all’anagrafe canina
  • il microchip
  • il contratto di vendita, in cui sia scritta la garanzia della buona salute del cucciolo.

Tutti i documenti devono attestare in maniera inequivocabile la purezza della razza o eventuali difetti. Gli allevamenti devono essere noti e titolari di affisso rilasciato dall’ENCI, l’ente cinofilo italiano, che ha una sezione dedicata.

cane corso

Il taglio delle orecchie

In rete vi sarà certamente capitato di imbattervi in foto di questi cani con le orecchie tagliate.

Ricordiamo che il taglio delle orecchie è una pratica assolutamente vietata per legge: dal 1° novembre 2011 è infatti operativa la normativa che vieta il taglio delle orecchie e della coda ai cani.

Con l’entrata in vigore dell’articolo 10 della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia (poi ratificata in Italia con la legge 201/2010), che ribadisce e rafforza quanto previsto nelle precedenti ordinanze, vengono previste anche pene e multe salate.

Per esempio, nell’articolo 10 si legge:

Gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi debbono essere vietati, in particolare: a) il taglio della coda; b) il taglio delle orecchie (…)”, escludendo, quindi, deroghe. Gli eventuali trasgressori possono incorrere nel reato di maltrattamento di animali, previsto e punito dall’articolo 544-ter del Codice penale “con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”.

Approfondimenti utili

Ecco alcune razze di cani da pastore da conoscere assolutamente:

Infine, se volete approfondire l’aspetto dell’educazione del cane, una lettura molto utile che vi consigliamo è questa:

Educare il cane: Perchè educare è molto meglio che addestrare
Prezzo: 11,50 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-03-2024 alle 8:44 PM.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio