Cani

Cani da appartamento: quali sono le razze che si adattano meglio alla vita in casa

Cosa valutare nella scelta, taglia, peso, carattere, adattabilità

Scopriamo quali sono i migliori cani da appartamento. Infatti, se alcune razze di cani sono assolutamente inadatte alla vita in casa, altre riescono ad adattarsi bene purché si assicurino loro quotidiane uscite all’aria aperta.

Cani da appartamento: quali sono le razze che si adattano meglio alla vita in casa

Inoltre, prima di fare questa scelta, è opportuno valutare il tempo che dovrebbero trascorrere soli durante la giornata. Non tutti tollerano la solitudine e, in ogni caso, anche quelli più adattabili tendenzialmente ne soffrono.
Vediamo di approfondire l’argomento e proporvi quelli più adatti a vivere con voi in casa, ottimi anche come cani da compagnia.

Come scegliere un cane da appartamento

Anche se non avete un giardino all’aperto ma sognate di avere un cane, è possibile adottarne uno che si adatti a vivere con voi in casa. Non tutte le razze sono adatte a questo scopo, quindi ci sono alcuni aspetti da considerare quando si decide quale cane diventerà il proprio animale domestico.

La scelta di un cane che dovrà vivere con voi in casa non si deve però limitare esclusivamente all’aspetto o alla taglia. Ci sono molti altri criteri da prendere in considerazione, come la sua capacità di stare da solo, la sua atleticità, la sua calma o la sua adattabilità ai bambini.

Ecco quindi gli elementi più importanti da valutare.

  • Carattere del cane. Quando si sceglie un cane da appartamento, si deve tenere conto anche del suo carattere. È meglio scegliere un animale facile da addestrare. Se, ad esempio, avete bisogno di pace e tranquillità in casa, un cane rumoroso che abbaia in continuazione non fa per voi. Soprattutto perché l’animale sarà chiuso con voi tutto il giorno e dovrete addestrarlo. Altrimenti, si può ricorrere ad alcune razze che sono calme per natura: il Bichon o lo Yorkshire, per esempio.
  • Tendenza ad abbaiare. Un cane di casa non dovrebbe inoltre reagire al minimo rumore abbaiando troppo spesso, sebbene anche in questo caso alcuni siano più rumorosi di altri. Ci sono dei cani che non abbaiano molto, anche se è un’abitudine che si può modificare con l’addestramento
  • Se avete bambini. Un cane domestico deve adattarsi a tutta la famiglia. È quindi importante che sappia come comportarsi con i bambini, se ne avete, e che gli piaccia giocare con loro. Ci sono razze che tollerano poco la presenza di bambini, è meglio discuterne con l’allevatore da cui si acquista il cane. Si raccomanda addirittura di portare con sé i bambini al momento dell’acquisto del cane.
  • Se avete altri animali domestici. Fate attenzione nella scelta della razza del vostro futuro cane da appartamento se in casa avete altri animali domestici: gatti, pappagalli, ecc. In questo caso, dovete scegliete un cane che sappia vivere in armonia ed evitate le razze predisposte alla caccia, come i Terrier.
  • Qual è il vostro stile di vita. Se restate fuori tutto il giorno e a volte anche più giorni per il lavoro o impegni vari, se vi spostate spesso il weekend, se avete l’abitudine di uscire la sera…

Le principali difficoltà di vivere in un appartamento per un cane

Nonostante ogni cane abbia la propria indole, conoscendone la razza possiamo già individuare alcune informazioni preziose sul suo carattere e le principali esigenze. Sicuramente esemplari pazienti, calmi e docili si adattano meglio alla vita in condominio rispetto ad altri più vivaci, energici ed esigenti in termini fisici. Questi ultimi saranno più bisognosi di trascorrere molto tempo all’aria aperta per sfogare le energie e sentirsi in forma.

Ma i principali limiti che il vostro futuro amico a quattro zampe dovrà affrontare per vivere in uno spazio domestico chiuso, magari in condominio, sono elementi che dovete considerare nella scelta della razza.

  • Poco movimento. In un appartamento, il cane deve poter aspettare le passeggiate quotidiane per fare i suoi bisogni e avere la possibilità di sgranchirsi le zampe. Ed è più facile da accettare per alcune razze che per altre, indipendentemente dalla taglia. Se siete sportivi, potete scegliere un Cairn Terrier che vi seguirà in tutte le vostre attività, mentre un Carlino amerà uno stile di vita più casalingo.
  • Noia e solitudine. Sono i due principali problemi per i cani da appartamento. Se dovete lasciare a lungo  da solo il vostro amico perchè siete single o una coppia che lavora fuori casa tutto il giorno, scegliete una razza che sia in grado di gestire questo problema e insegnategli fin da piccolo a restare solo.

Quali sono le esigenze da rispettare per i cani da appartamento

Tutti i cani da appartamento, che siano pieni di energia o meno, devono ovviamente essere portati fuori regolarmente per scaricare e sfogarsi, ma anche per stimolare i loro sensi.

Ciò significa farli uscire due o tre volte al giorno. E non si tratta solo di portare fuori il cane per cinque minuti ogni volta, ma di fare almeno una lunga passeggiata di più di un’ora al giorno.

Questo deve essere fatto in base alle esigenze e alle capacità del cane, poiché alcune razze non tollerano bene il caldo, mentre altre possono essere sensibili al freddo.

Il cane ha anche bisogno di giocare, ma anche, essendo per natura un essere sociale, di stare con altri cani per garantire il suo equilibrio, anche se vive nel vostro appartamento con altri animali.

Valutare la taglia ed il peso di un cane da appartamento

Non deve essere il primo criterio di scelta come anticipato ma è comunque un elemento importante.

In generale, un cane da appartamento è meglio che sia piccolo, sia in termini di dimensioni che di peso.

Un appartamento spesso non è molto generoso in termini di spazio, quindi è meglio evitare animali troppo grandi. È importante ricordare che l’obiettivo è che il nuovo arrivato sia felice nella sua nuova casa.

Soprattutto dovete evitare  che l’arrivo di un animale domestico vi complichi la vita a causa delle condizioni anguste.

Inoltre, dopo essere usciti, potrebbe essere necessario portare il cane su per le scale, ad esempio. Se vivete in un appartamento al sesto o settimo piano senza ascensore, questo può essere un problema. Per questo motivo, è necessario prendere in considerazione anche il peso del cane.

Alcune razze come i Bichon, i Whippet e i Boxer possono essere adatte a voi, a patto che li portiate fuori regolarmente. Anche se non sono cani sportivi, è vostro dovere portarli spesso fuori. Non solo per farli socializzare, ma anche per farli esercitare e per le loro esigenze.

Quali sono i cani da appartamento di taglia piccola

Scopriamo quali sono i cani piccoli che si adattano a vivere in spazi chiusi, purché si assicurino loro regolari uscite all’aria aperta, importanti per tutte le razze a prescindere da quanto sono più o meno sedentarie.

  • Maltese. È una razza affettuosa sia con gli adulti che con i bambini, intelligente, che si adatta molto bene alla vita in condominio. Non necessita di troppo movimento per stare bene e in salute. Niente di meglio per chi vive in condominio.
  • Bulldog francese. Si adatta bene alla vita di appartamento purché non manchi la compagnia. Come molte altre razze, non tollerano bene la solitudine, quindi se trascorrete molte ore fuori casa potrebbe non essere il cane giusto per voi. In ogni caso bisogna assicurargli regolari uscite all’aria aperta, eccetto quando fa molto caldo.
  • Volpino italiano. Questo è un cane allegro, pieno di vita e molto energico, adora stare all’aria aperta sia per sfogare le sue inesauribili energie che per socializzare. Ciò nonostante, è adatto anche alla vita di appartamento purché gli vengano assicurate regolari uscite. Attenzione perché tende, se non adeguatamente addestrato, ad abbaiare parecchio e questo potrebbe dare noia ai vicini.
  • Bichon frisé. Si adatta alla vita da appartamento purché ci sia (quasi) sempre qualcuno a fargli compagnia. Detesta la solitudine. In ogni caso sono cani molto affettuosi, vivaci, allegri, che amano compiacere i proprietari e mettersi al centro dell’attenzione.
  • Chihuahua. Sono vivaci, intelligenti, molto svegli, ma anche molto affettuosi, e amano trascorrere il loro tempo insieme ai proprietari, anche tra le pareti domestiche. Purché non li si privi di regolari uscite all’aria aperta, sono adatti ad un piccolo appartamento, ma non tollerano la solitudine. Bisogna assolutamente evitare di lasciarli soli per troppo tempo nel corso della giornata. Sono piuttosto testardi e non è semplicissimo addestrarli.
  • Carlino. È un ottimo cane da compagnia, silenzioso e decisamente tranquillo. Nonostante sia vivace e ami giocare e intrattenersi con la propria famiglia, è piuttosto pigro e sedentario. Il fatto di trascorrere parecchio tempo in casa non lo disturba più di tanto. Potrebbe tirarsi indietro quando si tratta di fare lunghe passeggiate all’aria aperta, che in ogni caso sono fondamentali per il suo benessere.

Quali sono i cani da appartamento di taglia media

Non solo cani di piccola taglia, anche quelli un po’ più grandi possono adattarsi a vivere in condominio, molto dipende (come sempre) dall’indole più che dalle dimensioni.

  • Bulldog inglese. È un cane di taglia media piuttosto pigro e sedentario, che si adatta bene alla vita di appartamento. Nonostante una moderata attività fisica sia importante per mantenerlo in salute, e per evitare che prenda troppo peso, non necessita di eccessivo movimento e anzi, soprattutto in estate, portarlo a spasso nelle ore più calde è addirittura sconsigliato.
  • Bassethound. Nonostante le origini come cane da caccia, è considerato un cane da compagnia molto tranquillo, paziente e pacifico. Ama oziare a lungo sul divano ma anche concedersi lunghe passeggiate all’aria aperta. Accontentatelo!

Quali sono i grandi cani da appartamento

Spesso sentiamo dire che i cani più grandi sono inadatti alla vita da appartamento, ma dipende sempre dalla razza. L’importante è farli crescere in ambienti non eccessivamente piccoli, come potrebbe essere un minuscolo monolocale, e assicurare loro uscite regolari.

  • Terranova. Questo cane è dolce e molto affettuoso, intelligente e fedelissimo. Sicuramente necessita di vita all’aria aperta, ma essendo di indole mansueta, si adatta anche alla vita di appartamento. L’importante è trascorrere parecchio tempo in sua compagnia, e non vivere in uno spazio eccessivamente ridotto. Deve poter muoversi liberamente in casa. Assicuratevi di portarlo a spasso almeno 2-3 volte al giorno.
  • Labrador. È un cane di grossa taglia e come tale, pur adattandosi alla vita di appartamento, necessita di un po’ di spazio per muoversi liberamente. La cosa importante è trascorrere molto tempo con lui, portandolo a spasso più volte al giorno. Desidera stare il più possibile insieme al suo padrone, tant’è che quando è solo non ama nemmeno stare in giardino.

Qual è la razza di cane più tranquillo da tenere in casa

Premettiamo che non non esistono razze canine predisposte alla solitudine, ecco quelle più tranquille e indipendenti e quindi più propense a essere lasciate sole. Non è comunque detto che siano però  tutti ideali in toto come cani da appartamento per le motivazioni viste in precedenza.

  • Basset Hound: ha un temperamento tranquillo. Ama oziare e trascorrere lunghe ore a dormire. Può vivere tranquillamente in un appartamento e accontentarsi di qualche breve passeggiata quotidiana;
  • Shiba Inu: è un cane indipendente e tranquillo. Sebbene sia piuttosto timido e riservato con gli estranei, rimane particolarmente legato ai suoi proprietari;
  • Maltese: ha una mente vivace, ma ama anche oziare. Può trascorrere la maggior parte della giornata dormendo in attesa del ritorno della sua famiglia;
  • Shar Pei: nasconde dietro le sue pieghe un temperamento solitario. Rimane tutto il giorno ad aspettare i suoi padroni senza abbaiare;
  • Lhasa Apso: è calmo con una forte capacità di sopportare la solitudine se viene abituato presto;
  • Basenji: sembrerebbe la razza che abbaia meno al mondo. Anche se questo cane può essere lasciato solo in casa o in un appartamento, ha bisogno di almeno due passeggiate al giorno per mantenere la sua salute fisica;

Altre razze sono note per la loro calma e la capacità di affrontare la solitudine, come lo Spaniel tibetano, il Pechinese, lo Spitz giapponese, il Welsh Corgi, il Chihuahua e lo Yorkshire Terrier

Qual è il cane meno impegnativo in assoluto

Non esistono cani poco impegnativi perché tutti richiedono cure e attenzioni quotidiane. Esistono però cani più accomodanti e adattabili di altri, e più o meno impegnativi sul fronte della salute. Per esempio i già citati Basset Hound e Maltese sono estremamente adattabili, sebbene quest’ultimo in particolare sia comunque vivace e pieno di vita.

Quale razza di cane può stare da solo

Nessun cane può stare solo troppo a lungo perché si tratta di animali socievoli che hanno bisogno di compagnia.

Difficile quindi dire quali razze tollerano maggiormente la solitudine, è probabilmente più una questione di abitudine, purché le ore in cui stanno soli siano comunque limitate.

Quale cane soffre meno la solitudine

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non esistono razze di cani predisposte alla solitudine. È soprattutto una questione di carattere e di abitudini.

Ad esempio un cane cresciuto in campagna, che ha sempre accompagnato i suoi padroni durante le loro giornate lavorative, troverà molto difficile trasferirsi in centro città ed essere rinchiuso per 8 ore al giorno per la maggior parte della settimana e  questo vale indipendentemente dalla sua razza.

Vero è che alcune razze sono note per la loro pazienza e calma, come il Lhasa Apso, lo Spaniel tibetano, il Chow-chow, il Pechinese ed il Welsh Corgi.

In ogni caso, evitate le razze di cani molto atletiche che hanno bisogno di fare molto esercizio fisico.

La nostra top 3 fra i cani da appartamento

Il Chihuahua in particolare è un cane molto piccolo che si adatta molto rapidamente alla vita in appartamento. Nel caso in cui non abbiate molto tempo per le uscite, può incanalare la sua energia in casa giocando con la famiglia.

cani da appartamento
cani da appartamento: al primo posto il Chihuahua

il Bichon è un compagno estremamente tranquillo. Pesa meno di 5 chili e si può portare facilmente sui mezzi pubblici.Guida al cane maltese, una delle razze canine italiane riconosciute dall’ENCI

Lo Yorkshire Terrier è un  altro cane di piccola taglia è ideale per un appartamento.

yorkshire terrier

È anche molto amichevole e si adatta facilmente al modo di vivere delle persone.

Tutto sui cani

Potrebbero esservi utili queste informazioni sulla cura dei cani:

Valerio Guiggi

Classe 1988. Laureato in Veterinaria e abilitato alla professione, si è sempre interessato alla branca della veterinaria che si occupa di Sicurezza Alimentare e Ispezione degli Alimenti, discipline per le quali a fine 2016 diventa specialista. Nella vita si occupa di consulenza sanitaria e normativa ad aziende che producono alimenti. Da sempre appassionato di scrittura, diventa articolista parlando di tematiche tecnologiche nel 2011 per unire la sua passione alla sua professione dopo la laurea. Scrive su Tuttogreen da giugno 2015, occupandosi di tematiche inerenti la sicurezza e la qualità alimentare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio