Cannelloni vegetariani light, una ricetta vegetariana sfiziosa
Per coniugare il gusto alla leggerezza vi offriamo un primo piatto vegano per i stupire i vostri ospiti in occasione dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali: ecco la ricetta dei cannelloni vegetariani.
Cannelloni vegetariani: si tratta della più popolare variante vegetariana dei classici cannelloni di carne e hanno il pregio di essere più leggeri, salutari, ma altrettanto buoni! Ma vediamo come si preparano cominciando dagli ingredienti. Prepararli è facile ed il risultato vi darà grande soddisfazione, garantito!
Preparazione 20minuti
Cottura 40minuti
Tempo totale 1ora
Porzioni 4persone
Calorie 230kcal
Ingredienti
500grcannelloni senza uova
1kgpatate
500grfunghi o spinacifreschi
1.5kgpassata di pomodoro
1cipollotto
1mazzetto di prezzemolo
1spicchio d'aglio
pepe
sale
zenzero
50grmandorle tritate
Istruzioni
Bollite le patate con la loro buccia in acqua salata, lasciandole cuocere per 20 minuti dal primo bollore; dopo la cottura e una volta raffreddate, le patate possono essere spellate e schiacciate con lo schiacciapatate o una forchetta.
Intanto si può preparare il sugo mettendo in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con il cipollotto intero e pulito e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo il sale ed il pepe secondo il vostro gusto.
Ora si passa al ripieno. Per chi sceglie i funghi, tagliateli a pezzi piccoli e fateli saltare in padella con dell'olio, lo spicchio d'aglio e un pò di prezzemolo tritato, Per chi sceglie gli spinaci, invece, una volta mondati e saltati in padella con un po' d'olio, vanno tagliati e tritati. I funghi o gli spinaci vanno comunque mescolati alla purea di patate, avendo cura di assaggiare per aggiustare di sale e pepe. Si può poi aggiungere lo zenzero grattugiato e le mandorle: daranno un tocco in più!
Farcite i cannelloni con il ripieno base di patate e spinaci (o funghi) e preparate la teglia. Sul fondo versate 2 mestoli del sugo e sopra i cannelloni. Ricoprite con uno strato di sugo.
Per il tocco finale cospargete di mandorle tritate ed infornate a 180° per 40 minuti.
Che bontà, vero?
Potrete accompagnarli con una bella insalata o farli precedere da una gustosa e nutriente zuppa. Sotto troverete anche qualche suggerimento sfizioso e salutare.
Cannelloni vegetariani: una variante con spinaci freschi e abbondanti!
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.