Categories: Bici

CaricaBici+600 euro di bonus: anche Bologna si lancia nella mobilità sostenibile

Muoversi in una grande città con l’auto sta diventando sempre più caotico e purtroppo i mezzi pubblici spesso non riescono a garantire standard di servizio adeguati. Tuttavia ci sono molte città italiane a cui sta a cura il benessere del cittadino e dell’ambiente e da tempo promuovono servizi alternativi per gli spostamenti.

Guida al Bonus Bici, come funziona e cosa comprende

E’ il caso ad esempio della città di Bologna dove dal 2005 è partito il progetto “Gli amici della bici“: tutti coloro che preferiranno muoversi in bici avranno diritto al gonfiaggio gratuito delle ruote. Si distribuiscono inoltre i depliant “Bologna Voglia di Bici” con tutte le piste ciclabili della città e i servizi offerti ai ciclisti.

In aggiunta a questa iniziativa, dal 2008 è prevista una rete di ricarica pubblica per le biciclette a pedalata assistita. Il progetto, chiamato CaricaBici, consente a tutti i possessori delle marche Bixy, Dinghi, Frisbee, Italwin e Wayel di ricaricare la batteria ad una delle stazioni predisposte al prezzo simbolico di 0,50 centesimi. Entrambe le campagne sono organizzate dal comune di Bologna in accordo con ASCOM, CNA e Confartigianato.

Ma le campagne di sensibilizzazione non finiscono qui perchè è previsto anche un bonus di 600 euro per tutti coloro che decideranno di acquistare uno scooter elettrico o una bicicletta a pedalata assistita. Si parte da 300 euro per coloro che faranno un nuovo acquisto, mentre si arriva a 600 se si aggiunge anche la rottamazione di uno scooter euro 0 o euro 1. L’accordo è stato raggiunto tra il comune di Bologna e la regione Emilia-Romagna, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.

Per il momento l’iniziativa è rivolta ai soli residenti della città di Bologna, ma si pensa che presto potrebbe estendersi a tutta la regione Emilia-Romagna se si raggiunge l’obiettivo di vendita di 1000 biciclette.
Incoraggiare l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi elettrici è un gesto che dimostra un impegno serio e concreto da parte dell’amministrazione volto a migliorare la qualità della vita.

Tutto sulla bici

Non perdetevi questi utili approfondimenti per apprezzare sempre di più la bici.

Outbrain
Share
Published by
Alessia

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.