Ricette

Carote in agrodolce

Le carote in agrodolce sono una ricetta per cucinare le carote molto semplice e molto apprezzata dai bambini. E quindi per i genitori rappresentano un’ottima opportunità per proporre l’odiata verdura

Prepararle è semplice: vediamo subito gli ingredienti necessari per preparare le carote in agrodolce per due persone, ad esempio se avete due figli:

Carote in agrodolce
  • 300 gr di carote
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino d’aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai di acqua

Preparazione. Per preparare le carote in agrodolce lavate e poi sbucciate le carote con la mandolina. Tagliale a fiammifero tipo julienne oppure a rondelle spesse 1 cm oppure, se sono carotine, lasciatale intere. Sistematele in una padella antiaderente con olio, acqua e regolate di sale.

Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti finché le carote saranno tenere. Controllate ogni tanto se aggiungere altra acqua. A fine cottura, spegnete il fuoco e unite lo zucchero e l’aceto. Mescolate rapidamente e servite subito.

Questo è, come dicevo all’inizio, un piatto molto semplice ed apprezzato dai bimbi, fatemi sapere nei commenti se avete avuto successo anche voi con la vostra prole con la carote in agrodolce.

Se proprio i vostri bimbi non ne volessero sapere vi propongo un’altra ricetta a base di carote e patate che potrete provare:

Scoprite qui invece tutte le nostre ricette vegetariane, per un’alimentazione più sana e sostenibile

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio