Notizie

Cartoniadi 2012: al via Milano e Napoli e poi le Marche

Le Cartoniadi sono una gara virtuosa che ha lo scopo di sensibilizzare alla raccolta differenziata e al riciclo della carta e del cartone. Le Cartoniadi, concorso a cui possono partecipare i comuni delle regioni o anche le frazioni di uno stesso comune, hanno avuto finora risultati molto positivi anche a un controllo successivo all’evento. E’ una manifestazione unica sia in Italia che in Europa, lanciata da .

Cartoniadi 2012: al via Milano e Napoli e poi le Marche

Se ne è parlato anche nel forum:  La pubblicità che piace a noi – Le Cartoniadi

In genere la gara dura un mese durante i quale i cittadini si preoccupano di differenziare carta e cartone per facilitare il riciclo. Quest’abitudine permane anche dopo la gara e i miglioramenti generali nella differenziazione nei messi successivi sono nell’ordine del più 15%.

La gara viene vinta dalla frazione, dal quartiere o dal comune che raggiunge una percentuale più alta di differenziazione di carta e cartone. Il premio in denaro è utilizzato a favore della collettività.

Approfondisci  – Carta riciclata: Come riciclare la carta ed il cartone

In questo mese di Maggio a gareggiare sono i quartieri di Milano e quelli di Napoli mentre dal 15 maggio al 15 giugno sarà la regione Marche a aprire la sfida tra le sue città. Durante la manifestazione vengono distribuite le dieci regole d’oro del riciclo di carta e cartone.

Esse spiegano la cura della differenziazione di questi materiali che non devono essere contaminati da cibo o da altro, non devono essere oleati e devono essere conferiti piegati. Inoltre, i fazzolettini di carta non vengono inclusi nel materiale da differenziare poiché quasi tutti sono anti spappolo e quindi difficili da riciclare.

Per maggiori dettagli: Comieco Home page

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Eventi del genere sono sempre lodevoli! la cultura del riciclo dovrebbe essere sponsorizzata maggiormente..le Cartoniadi è un appuntamento fisso che mi piace! il consorzio comieco è una bellissima realtà in Italia, l’unica in grado di promuovere e diffondere delle pratiche di consumo sostenibili…parteciperò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button