Casa Leon scompare tra le montagne del paesaggio grazie al suo tetto verde

di Maura Lugano del 16 dicembre 2011

Sembra voglia mimetizzarsi nell’ambiente circostante il curioso edificio ideato dall’architetto spagnolo Alberto Alarcòn e che si trova nella regione spagnola di Léon, nel nord-ovest della Spagna.

Casa Leon scompare tra le montagne del paesaggio grazie al suo tetto verde

Si tratta di un’abitazione di tipo rurale chiamata Casa Léon il cui tetto è completamente ricoperto di terra ed erba rigogliosa e che si ispira proprio al paesaggio montagnoso e selvaggio circostante, nel quale vuole completamente integrarsi.  I realizzatori del progetto hanno scelto di orientare la posizione dell’edificio in direzione sud, ma per proteggerlo dal notevole caldo tipico delle estati spagnole hanno, contemporaneamente, adottato degli accorgimenti per isolare il tetto e le pareti impiegando particolari materiali.

SPECIALE CASA GREEN, VEDI ANCHE: Green Box, la casa verde di Luis de Garrido

In particolare, per isolare il tetto verde sono stati utilizzati una membrana impermeabile drenante e uno strato di polistirene, mentre per le pareti acciaio, cartongesso e ancora polistirene espanso. In questo modo gli interni sono freschi in estate, mentre in inverno non disperdono il calore e l’energia che scaldano l’acqua e gli ambienti interni durante l’inverno.

L’abitazione è costituita da tre ampie stanze separate che hanno in comune solo il vertice di confine, come meglio si vede nell’immagine, inoltre possiede finestre molto ampie che garantiscono una ventilazione ottimale, un’illuminazione naturale per tutta la durata dell’anno e, non meno importante, una bellissima vista sulla campagna circostante.

FOCUS: Tetto verde: design e risparmio energetico

SCOPRI QUI I MIGLIORI ESEMPI DI GREEN ROOF – TETTI VERDI NEL MONDO

Casa Léon è un esempio di abitazione perfettamente integrata dal punto di vista dell’impatto ambientale poiché il tetto verde la rende quasi parte integrante della natura che la circonda, è ecologica e dotata di tutti i requisiti di coibentazione per la minima dispersione di calore ed energia, infine per la sua realizzazione il budget impiegato è stato minimo; un’abitazione, quindi, ecologica ed economica, da prendere come modello di riferimento.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment