Pulizia della casa

Come eliminare il cattivo odore in lavatrice in modo efficace

Trucchi e consigli utili e facili da mettere in pratica

Cattivo odore in lavatrice: come fare per individuarne le cause e porvi rimedio? Si tratta di un problema abbastanza comune negli elettrodomestici di uso quotidiano, ma che si può risolvere in breve tempo. Prima di tutto cercando di individuarne le cause e la provenienza. Vediamo quali sono le casistiche più frequenti ed i relativi rimedi.

Come eliminare il cattivo odore in lavatrice in modo efficace

Che fare in caso di cattivo odore in lavatrice

Il cattivo odore può avere differenti cause o provenire da parti differenti dell’elettrodomestico.

Le cause del cattivo odore della lavatrice

  • Calcare. Il cattivo odore della lavatrice può essere dovuto da acqua troppo calcarea: il calcare si ferma all’interno delle tubature provocando un odore acre e poco piacevole, oppure può accumularsi nel cestello.
  • Tubi di scarico. A volte la lavatrice emana uno sgradevole odore di fognatura. Ci potrebbe dunque essere una causa derivante da problemi nelle tubature e nell’acquedotto stesso. Se il problema riguarda le tubature allora l’odore si dovrebbe avvertire anche negli altri scarichi domestici, in cucina e in bagno ad esempio. I tubi di scarico possono produrre cattivo odore anche se vi è un deposito di sapone da bucato che emana cattivo odore simile alla puzza di fogna.

Come eliminare il cattivo odore in lavatrice 

Bisogna accertare la causa del cattivo odore, per poi trovarne il rimedio. Ecco come provvedere poi alla pulizia di ogni parte del nostro elettrodomestico.

Come pulire il cestello 

Per pulire il cestello, si consiglia di procedere con uno spray a base di una soluzione in parti uguali di aceto e acqua, oppure uno sgrassatore per fornelli, e di pulire bene con uno spazzolino anche le guarnizioni in gomma che possono trattenere sporco e muffa.

Dopo aver pulito tutto, mettere nel cestello un bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di bicarbonato e fare un lavaggio breve a vuoto.

Come pulire le tubature 

Per la pulizia delle tubature, si possono usare prodotti in commercio studiati per eliminare le tracce residue all’interno.

Ad ogni modo, il lavaggio a vuoto per pulire il cestello, può servire anche sgrassare le tubature di scarico.

Un consiglio: aggiungere sale grosso che aiuta a pulire gli scarichi.

Come pulire il filtro della lavatrice 

Per mantenere pulita la lavatrice e di conseguenza il nostro bucato profumato, consigliamo di tenere sempre puliti anche i filtri di carico e lo scarico dell’acqua.

I filtri vanno smontati con attenzione quando la lavatrice è spenta e i rubinetti dell’acqua sono chiusi.

Come evitare che si formi odore in lavatrice 

Per evitare il formarsi di cattivo odore nella lavatrice è necessario un periodico lavaggio a vuoto con scadenza mensile con aceto o bicarbonato o semplicemente limone.

Ci sono poi altre buone abitudini da seguire per manutenere sempre profumata la lavatrice:

  • quando è spenta tenere lo sportello aperto per fare areare il cestello
  • usare con frequenza aceto se l’acqua comunale è particolarmente calcarea
  • non utilizzare quantità eccessive di detersivo soprattutto se in polvere
Cattivo odore in lavatrice
Il cattivo odore in lavatrice condiziona anche la qualità del nostro bucato.

Tecnologia a servizio dell’igiene del bucato 

Per garantire una pulizia continua e profonda e preservare intatta la nostra lavatrice esistono strumenti come l’ozonizzatore domestico per lavatrici. Si tratta di tecnologia avanzata, di ultima generazione, che igienizza il bucato e mantiene intatta la lavatrice grazie al potere dell’ozono.

L’ozono, igienizzante naturale, è in grado di eliminare facilmente virus, muffe, batteri che sono causa dei cattivi odori.

Rimedi in commercio 

Per eliminare il cattivo odore in lavatrice, esistono pastiglie o liquidi che vanno aggiunti all’interno del cestello per lavaggi brevi a vuoto. Agiscono soprattutto contro il calcare.

Rimedio fai da te per eliminare il cattivo odore in lavatrice

Per eliminare la puzza in lavatrice ci sono rimedi fai da te come ad esempio realizzare un detersivo spray naturale da utilizzare metodicamente.

Preparazione. Versate tutti gli ingredienti sopraelencati in uno spruzzatore spray e agitate bene. Spruzzate gli interni della lavatrice e le guarnizioni e sciacquate. Asciugate per bene con un panno morbido.

Approfondimenti e prodotti consigliati

Ecco alcune guide tematiche sulla lavatrice che ti consigliamo:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio