Cattivo odore in lavatrice: come fare per individuarne le cause e porvi rimedio? Si tratta di un problema abbastanza comune negli elettrodomestici di uso quotidiano, ma che si può risolvere in breve tempo. Prima di tutto cercando di individuarne le cause e la provenienza. Vediamo quali sono le casistiche più frequenti ed i relativi rimedi.
Contenuti
Il cattivo odore nella nostra lavatrice può avere differenti cause o provenire da parti differenti dell’elettrodomestico.
Bisogna accertare la causa del cattivo odore, per poi trovarne il rimedio.
Ecco come provvedere poi alla pulizia di ogni parte del nostro elettrodomestico.
Per pulire il cestello, si consiglia di procedere con uno spray a base di aceto oppure uno sgrassatore alla candeggina e di pulire anche le guarnizioni in gomma che possono trattenere sporco e muffa.
Dopo aver pulito tutto, mettere nell’oblò un bicchiere di aceto e bicarbonato e fare un lavaggio breve a vuoto.
Per la pulizia delle tubature, si possono usare prodotti in commercio preposti ad eliminare le tracce residue all’interno delle tubature. Ad ogni modo, il lavaggio a vuoto che si può eseguire per il cestello può servire anche sgrassare le tubature di scarico.
Un consiglio: aggiungere sale grosso che aiuta a pulire gli scarichi.
Per mantenere pulita la lavatrice e di conseguenza il nostro bucato profumato, consigliamo di tenere sempre puliti anche i filtri di carico e scarico dell’acqua.
I filtri vanno smontati con attenzione quando la lavatrice è spenta e i rubinetti dell’acqua sono chiusi.
Per evitare il formarsi di cattivo odore nella lavatrice è necessario un periodico lavaggio a vuoto con scadenza mensile con aceto o bicarbonato o semplicemente limone.
Ci sono poi altre buone abitudini da seguire per manutenere sempre profumata la lavatrice:
Per garantire una pulizia continua e profonda e preservare intatta la nostra lavatrice esistono strumenti come l’ozonizzatore domestico per lavatrici. Si tratta di tecnologia avanzata, di ultima generazione, che igienizza il bucato e mantiene intatta la lavatrice grazie al potere dell’ozono.
L’ozono, igienizzante naturale, è in grado di eliminare facilmente virus, muffe, batteri che sono causa dei cattivi odori.
Per eliminare il cattivo odore in lavatrice, esistono pastiglie o liquidi che vanno aggiunti all’interno del cestello per lavaggi brevi a vuoto.
Agiscono soprattutto contro il calcare.
Per eliminare la puzza in lavatrice ci sono rimedi fai da te come ad esempio realizzare un detersivo spray naturale da utilizzare metodicamente.
Ingredienti
Preparazione. Versate tutti gli ingredienti sopraelencati in uno spruzzatore spray e agitate bene. Spruzzare gli interni della lavatrice e le guarnizioni.
Ecco alcune guide tematiche sulla lavatrice che ti consigliamo:
E se cerchi in rete qualche prodotto di cui parla la guida, ti segnaliamo alcune offerte:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.