Notizie

Cavalli per pulire le spiagge

Con l’estate alle porte, le spiagge che si popoleranno di turisti sono chiamate a farsi belle, ‘spogliandosi’ di tutti quei rifiuti portati dalle mareggiate o abbandonati da cittadini poco educati in tutto il periodo invernale. Plastiche, vetri, metalli, alghe e rami devono lasciare il posto ai teli da mare dei bagnanti: ma qual è il metodo migliore per pulire a fondo i nostri litorali senza danneggiare l’ecosistema? Da uno studio parrebbe che i cavalli per pulire le spiagge siano il mezzo migliore!

Cavalli per pulire le spiagge

Leggi anche: Bandiera blu: ma il mare è realmente pulito?

In effetti il quesito se l’è posto l’Università di Pisa, che ha condotto uno studio sulle spiagge del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, ed è giunto a risultati alquanto interessanti: i carretti trainati da cavalli, specificatamente addestrati, si sono dimostrati nettamente più adatti rispetto ai mezzi meccanici nelle operazioni di ripulitura delle nostre spiagge.

La sperimentazione, svoltasi nel maggio 2012 e finanziata dallo stesso ente Parco, è stata portata a termine da due ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Ateneo pisano, Daniella Ciccarelli e Gianni Bedini.

Scopri questa app: Marine Litter Watch: una app per tracciare  rifiuti marini dalla UE

L’area prescelta, ossia la fascia litoranea nella riserva della Lecciona tra Viareggio e Marina di Torre del Lago, è stata divisa in tre settori, il primo pulito con mezzi meccanici, il secondo con carretti trainati da cavalli, il terzo utilizzato come zona di controllo e non sottoposto ad alcun intervento. Obiettivo: verificare l’impatto dei vari sistemi di pulizia sulla vegetazione del litorale comprese tra la battigia e le prime dune.

La conclusione dello studio non lascia adito a dubbi: «I risultati hanno evidenziato come la pulizia manuale attuata con i cavalli non alteri la vegetazione, di contro quella meccanica ha comportato, con l’asportazione di tutto il materiale spiaggiato, la totale eradicazione della vegetazione», spiegano i due  ricercatori.

Lo sapevi? Acque di balneazione in costante miglioramento in Europa

Prima di poter estendere questo metodo ad altre spiagge toscane, sarà necessario approfondire le indagini per monitorare gli effetti a lungo termine. Nonostante ciò, i ricercatori pisani ribadiscono che la pulizia meccanica dovrebbe esser ridotta quanto più possibile, lasciando spazio a quella effettuata con i cavalli, che ha il vantaggio di non arrecare alcun danno alla vegetazione presente nelle varie fasce litoranee, mantenendo inalterato l’ecosistema.

In fin dei conti non c’è troppo da stupirsi: esseri senzienti hanno mostrato maggior sensibilità, precisione e delicatezza nello svolgere il loro compito, rispetto a mezzi meccanici freddi e anonimi.

Alla luce dei fatti, c’è invece un altro aspetto che non finisce più di stupire: la straordinaria qualità di questi splendidi equini, dal valore sociale ormai inestimabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio