Eventi

C’è Bioeuropa 2013 e si ‘spaccerà’ lievito madre al Monastero di Montebello

Anche quest’anno il Montefeltro ospita BioEuropa, evento internazionale dedicato al mondo del biologico, all’alimentazione, all’agricoltura e al territorio, in programma sabato 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00. Come nelle scorse edizioni, la manifestazione si svolgerà nella splendida cornice dell’antico Monastero di Montebello, a pochi passi da Urbino.

C’è Bioeuropa 2013 e si ‘spaccerà’ lievito madre al Monastero di Montebello

Giunta alla 19° edizione, BioEuropa rappresenta da anni un momento di incontro fra operatori del settore, giornalisti, esperti enogastronomici e consumatori. Ad inaugurare l’evento sarà il convegno dal titolo ‘Quando l’agricoltura è di qualità. Il ruolo della filiera biologica’ che introdurrà il focus della manifestazione ponendo l’attenzione sul ruolo del biologico in Italia e sulle politiche nazionali e comunitarie per promuovere la sostenibilità.

Oltre al ricco cartellone di eventi diurni, la kermesse continuerà con la notte biologica di Isola di Piano (PU) che quest’anno si trasformerà nel Primo Raduno Ufficiale di ‘spacciatori’ di pasta madre. La Notte Bio, intitolata non a caso ‘Ci vediamo al lievitar del pane’, vedrà la partecipazione di abili impastatori e briosi mastri fornai e artigiani pronti a sfornare gustose pagnotte preparate con lieviti diversi… o per meglio dire ‘biodiversi’!

Tra antichi rituali (quelli legati alla preparazione tradizionale del pane), musica, spettacoli e danze, l’occasione sarà ghiotta per gustare anche altri squisiti prodotti del territorio, tutti rigorosamente bio, e avvicinarsi ad un modo sempre più condiviso di vivere la natura valorizzandone le risorse lungo tutta la filiera produttiva alimentare.

E non è un caso che promotrice dell’evento sia una regione, come le Marche, che negli ultimi anni ha consolidato la filiera biologica trasformandola in un settore trainante per l’agricoltura della zona. Per info www.conmarchebio.it 

LEGGI ANCHE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio