Mai sentito parlare della cera di mimosa? In pochi sanno che esiste una cera completamente vegetale e naturale, estratta proprio dai profumatissimi fiori di mimosa. Ed è un’ottima alternativa alla cera d’api. L’ingrediente perfetto per preparare balsami per le labbra e creme per il corpo senza prodotti di origine animale. Scopriamola insieme.
Contenuti
Si tratta di un tipo di cera vegetale naturale estratta dai fiori di mimosa (Acacia decurrens). Ottima alternativa alla cera d’api per chi preferisce produrre i propri cosmetici in casa senza però utilizzare ingredienti di origine animale.
Si produce dalla distillazione dei fiori si mimosa, raccolti in primavera.
È principalmente composta da:
Molto simile nell’aspetto alla più comune cera d’api, la cera di mimosa è gialla e dal delicato profumo floreale. Solida a temperatura ambiente, per usarla è necessario farla fondere a bagnomaria: il suo punto di fusione oscilla dai 60 ai 65°C.
È solubile se viene unita a grassi – come oli e burri vegetali – ma non lo è in acqua.
Può essere usata da sola o insieme ad altre cere vegetali o oli essenziali. Viene usata per realizzare:
I cosmetici a base di cera di mimosa vantano:
Nella fase grassa della formulazione di un cosmetico, viene aggiunta con i seguenti dosaggi:
Si acquista on-line dai rivenditori di materie prime per la preparazione di cosmetici fai da te. Mantiene intatte le sue proprietà e caratteristiche se conservata a temperatura ambiente e al riparo da luce e umidità.
Ci si può anche dilettare nella preparazione casalinga dei cosmetici a base di cera di mimosa. Ecco qualche ricetta.
Adatto per i mesi freddi, protegge dai danni del freddo e del vento, evitando che le labbra si screpolino. Previene inoltre anche l’insorgere del fastidiosissimo herpes labiale.
Ingredienti
Procedimento
Unguento molto profumato da applicare dietro le orecchie, all’interno dei polsi e nell’incavo del seno.
Ingredienti
Procedimento
Eccovi anche altri articoli sul tema dei rimedi naturali che vi consigliamo di leggere:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.