Eventi

Cersaie 2011 diventa una fiera sostenibile – a Bologna dal 20 al 24 settembre 2011

Cersaie for Sustainability: è questo il nome dell’innovativo progetto triennale che faranno del prestigioso salone internazionale della ceramica e dell’arredo bagno – giunto alla 29ma edizione, che si svolgerà come di consueto a Bologna Fiere – il primo evento fieristico sostenibile.
Già l’anno scorso, molte aziende e operatori del settore si erano fatti notare per le avanguardistiche proposte e soluzioni mirate a sottolineare l’importanza del tema ambientale nel settore ceramico. Un’ interesse che quest’anno si consolida a partire dall’evento stesso che sarà focalizzato sul binomio ceramica-natura, a cominciare dalla riduzione dell’impatto ambientale della manifestazione.

Cersaie 2011 diventa una fiera sostenibile – a Bologna dal 20 al 24 settembre 2011

Il progetto, nato dalla collaborazione con BolognaFiere, propone l’utilizzo di carta ecologica certificata FSC per tutti gli stampati e affissioni, mentre la cartella stampa continuerà ad essere distribuita in formato elettronico così come già avvenuto lo scorso anno. Lo stand istituzionale situato all’ingresso principale del salone diverrà una vera e propria ‘area green’ che si occuperà della comunicazione e divulgazione si tutte le iniziative e i risultati conseguiti in termini di sostenibilità.

Cersaie 2011 punterà, dunque, sulle tematiche ambientali più attuali: acqua, energia elettrica e rifiuti.
Le imprese coinvolte monitoreranno la produzione e la gestione dei rifiuti derivanti dall’allestimento della fiera e promuoveranno un piano di differenziazione di carta, plastica attraverso l’aumento dei punti di raccolta, la creazione di isole di raccolta differenziata, la trasformazione dei rifiuti raccolti in materiali per edilizia. La prossima edizione di Cersaie, inoltre, rappresenterà un banco di prova per il monitoraggio dei consumi energetici e idrici, in seguito al quale verranno ideati appositi piani di contenimento per le prossime fiere.

Appuntamento dunque, dal 20 al 24 Settembre a Bologna Fiere per una innovativa – e sostenibile – edizione di Cersaie.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close