Alimenti

Utilizzi e proprietà della cipolla, un ortaggio che non si può non avere in casa

Oggi andiamo alla scoperta di tutte le proprietà della cipolla. Questo ortaggio è un ingrediente fondamentale della cucina naturale ed è alla base di molte ricette. Quello che non tutti sanno, però, è che la cipolla può rivelarsi anche utile anche per le pulizie domestiche.

Utilizzi e proprietà della cipolla, un ortaggio che non si può non avere in casa

La cipolla (Allium cepa) è uno degli ingredienti della cucina naturale che hanno maggior impiego in cucina. E’ un ortaggio molto aromatizzante, dotato di numerose proprietà nutritive e benefiche.

Forse non tutti sanno che in realtà la cipolla è un bulbo, quindi è la parte che si sviluppa sottoterra a essere commestibile, mentre all’esterno crescono delle lunghe foglie e un fusto sopra il quale  sboccia un’infiorescenza di colore bianco-giallastro.

Affettare una cipolla può essere poco piacevole, ma dopo aver letto questo articolo probabilmente comincerete a farlo ogni giorno. Già, perché oltre ad essere un valido rimedio naturale in cucina, in casa e per la cura della persona.

Origini della cipolla

Diffusa in tutto il mondo, proviene originariamente dalla Persia ed è conosciuta fin dall’età del Bronzo. Già in alcune tombe risalenti al 5000 a.C. sono stati rivenuti dei resti ma si ignora se fosse mangiata o avesse altri scopi. Gli Egizi la veneravano mentre i Romani e i Greci la utilizzavano per curare la tosse ma il suo uso e la sua fama erano tali che Plinio il Vecchio dedicò alla cipolla un’ampia dissertazione su varietà, benefici e utilizzi.

Cipolla proprietà e varietà

L’odore peculiare è dato dai solfossidi, che sono responsabili anche delle lacrime versate quando la si affetta. Infatti, combinandosi con degli enzimi (allinasi), producono acido solfenico, che irrita gli occhi. Tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente diminuisce questo effetto sgradevole.

CURIOSITA‘: vi siete mai chiesti Perché la cipolla fa piangere?

Le varietà della cipolla sono numerose, benché la maggior parte di noi si limiti a distinguere le cipolle bianche da quelle rosse (che sono più saporite). Solo in Italia ce ne sono diverse e oltre alla famosissima rossa di Tropea si possono citare la rossa di Breme, la dorata di Parma, la bianca di Chioggia, la ramata di Montoro e quella di Suasa.

Cipolla proprietà
La cipolla arricchisce tante ricette da provare e può essere utilizzata anche per le pulizie di casa.

Benefici della Cipolla

Dal punto di vista nutrizionale la cipolla è ricca di sali minerali – ferro, potassio, magnesio, zolfo, fluoro, calcio, manganese, fosforo – e di vitamina 

Partiamo dalle proprietà nutritive: la cipolla è ricca fosforo, magnesio, potassio, zolfo, silicio e ferro, che fanno di questo ortaggio uno dei più preziosi per la nostra salute.

È per questo che fin dall’antichità veniva considerato un medicinale biologico utile come rimedi naturali per la tosse, catarro e bronchite e quale antibiotico naturale.

  • La cipolla è infatti un naturale antibatterico e antibiotico per applicazione locale.
  • E’ diuretica, ipoglicemizzante per cui riduce il glucosio nel sangue, depurativa, vasodilatatrice e fluidificante per il sangue.

Per combattere le conseguenze delle malattie da raffreddamento, specialmente per ridurre la tosse, la tonsillite e la faringite è consigliato ad esempio fare sciacqui e gargarismi con decotto a base di cipolla.

Curiosità: un utilizzo della cipolla nella cultura popolare, sotto forma di decotto, riguarda la stimolazione del bulbo pilifero per la crescita dei capelli e la riduzione della caduta.

Elimina la forfora. Coadiuvare l’uso di uno shampoo specifico con un impacco di cipolla è la migliore soluzione per liberare la vostra chioma dall’odiosa forfora.

  • Dividete a metà 1 cipolla e passatela accuratamente sul cuoio capelluto con movimenti circolari lenti e delicati.
  • Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.
  • Procedete poi al normale lavaggio per eliminare l’odore (niente paura, andrà via!). Il risultato vi sorprenderà piacevolmente.

La cipolla combatte gli effetti dell’oidio sulle piante. Il famigerato fungo che ricopre di muffa le foglie e i germogli delle piantine si sviluppa tra maggio e giugno e tende a durare fino ad autunno inoltrato. Per sconfiggerlo e far sì che le vostre piante tornino belle e sane, preparate un bel decotto a base di cipolla e di aglio (15 bucce di cipolla e 5 spicchi d’aglio in ebollizione per 20 minuti) e vaporizzate sulle foglie da trattare.

Utilizzi della cipolla per le pulizie di casa

Malgrado il suo odore sgradevole, la cipolla è utilissima anche in un’infinità di faccende domestiche:

  • Rimuove le macchie di cenere dai tessuti. Usata a crudo direttamente sulla zona da trattare mezz’ora prima del lavaggio, è un efficace pretrattante che assicurerà un risultato perfetto.
  • Tinge in modo naturale la lana. Basta far cuocere per 1 ora in 1 litro d’acqua delle bucce di cipolla dorata in quantità proporzionali al tessuto da tingere. Dopo aver lasciato raffreddare, togliete le bucce dall’acqua e immergete l’indumento per un’ora. Infine, fissate il colore lasciando il tessuto a mollo in una bacinella con acqua fredda e aceto. Quello che otterrete sarà uno splendido colore rosso-ramato 100% green.
  • Pulisce la terracotta, le pentole in rame e lucida il legno dorato.

Operazioni laboriose e complicate, dove il risultato non è sempre garantito.

  • Per quanto riguarda le stoviglie in coccio vi basterà immergerle in una bacinella d’acqua fredda e poi sfregare bene nei punti da trattare.
  • Stessa operazione per eliminare le piccole corrosioni sulle pentole di rame.
  • Effetto lucido formidabile per i mobili in legno dorato semplicemente passando sul legno un panno morbido e pulito imbevuto con del succo di cipolla.

Ricette a base di cipolla ed utilizzi in cucina

La cipolla, la cui raccolta avviene tra maggio e agosto, si consuma fresca o essiccata, cruda o cotta.

Per gli Italiani è indispensabile per la preparazione del soffritto ed è diffusissima per preparare sughi, minestre, insalate.

Suggerimento: Come coltivare le cipolle in vaso e in orto, ecco qualche consiglio

Le cipolle crude ma anche cotte, si possono conservare sottaceto e in salamoia.

Sono poi infinite sono le ricette che impiegano questo bulbo sia come ingrediente principale che come elemento che dà sapore, in Europa, in Asia e in America, eccovi le principali che abbiamo raccolto fra la nostra selezione di ricette vegetariane:

Chiudiamo suggerendo una classica e semplice ricetta a base di cipolle: la frittata di cipolle (di cui i fan di Fantozzi ricorderanno l’importanza durante le partite di calcio).

Occorrono:

  • 500 gr di cipolle,
  • 8 uova,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • 50 gr di burro,
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni per la preparazione: tagliate le cipolle molto sottili, passarle in padella con il burro lasciandole cuocere dai 10 ai 15 minuti a fiamma bassissima, successivamente aggiungere le uova già sbattute con latte e sale.

Qualche approfondimento e prodotto a tema

Se vuoi acquistare semi per coltivare la varietà preferita di cipolla o libri per conoscere segreti e ricette a base di questo ingrediente, eccovi di seguito la nostra selezione:

OUNONA Taglia Cipolle Forchetta Manuale per Affettare Cipolla,Inox
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 4:13 PM.
CIPOLLA ROSSA LUNGA DI TROPEA NR.300 SEMI
Prezzo: 13,49 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 4:13 PM.

Leggi anche questi approfondimenti sul tema dell’alimentazione naturale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio