Notizie

City4bike: a Caserta è nata la bici di cortesia!

Prendi qui la tua bici gratis! Un invito interessante? E’ proprio quello che offre city4bike, l’innovativo progetto di marketing sostenibile di un gruppo di giovani catanesi.

City4bike: a Caserta è nata la bici di cortesia!

Ce lo aveva segnalato un utente sul forum ed abbiamo approfondito: city4bike: la courtesy bike a Caserta

L’idea nasce tra le strade della loro Caserta in risposta a due semplici presupposti: primo, una città popolata da biciclette è meglio per i cittadini; secondo, una città popolata da biciclette è meglio anche per i commercianti.

E’ tristemente noto il malinteso secondo il quale le pedonalizzazioni e le giornate di blocco del traffico penalizzerebbero le attività commerciali del centro. Idea che mostra presto la sua completa infondatezza. Un centro urbano con meno macchine e smog è un centro più bello da vivere, per passeggiare, chiacchierare e anche per fare acquisti.

I dati delle vendite nelle giornate di blocco lo dimostrano ampiamente. Ma se neanche questo servisse a dissuadere i più convinti, ecco che arriva city4bike, un progetto che guarda sia alla sostenibilità sia al marketing.

L’idea è tanto semplice quanto efficace. Le bici di cortesia messe a disposizione dai negozianti per clienti e turisti in cambio di… pubblicità!

I ragazzi di city4bike infatti non vendono soltanto biciclette ma dei veri e propri pacchetti di comunicazione. Si tratta di un rivestimento grafico ad hoc per lebici, brochure, adesivi, locandine, applicazioni per iPhone e molto altro, a seconda delle richieste specifiche.

A Caserta il primo esperimento è stato un successo ma perché non portare le bici di cortesia anche nella tua città?

Basta convincere un gruppo di cittadini o un’associazione dicategoria ad aderire al progetto, contattare city4bike, inviare il logo e altro materiale utile e il gioco è fatto!

E poi, una bici tira l’altra… potrebbe essere l’inizio di una piacevolissima invasione!

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Salve,

    purtroppo in quell’ articolo è stato fatto un errore , il progetto è nato a Caserta , comunque potresti, se vuoi, diventare iniziatrice del progetto nella tua città!!!
    In attesa di un tuo riscontro, porgiamo cordiali saluti

    City4bike

  2. Abito a Catania e non mi sono accorta di questa iniziativa…forse avete sbagliato con Caserta? Anche perchè andando sul sito city4bike ho visto che la sede è a Caserta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close